Si è tenuto, presso l’I.T.I. “E. Medi” di San Giorgio a Cremano (NA), l’evento formativo organizzato da Anief in collaborazione con Eurosofia rivolto a tutto il personale scolastico riguardante i cruciali temi della pianificazione e gestione delle risorse PNRR e della nuova disciplina di legge sottesa al D.Lgs. 36/2023(nuovo Codice dei Contratti Pubblici).
Relatori i Dsga dott. Alberico Sorrentino e dott. Piero Petrucci, supportati e coadiuvati dal Presidente regionale ANIEF Campania e Relatore dott. Stefano Cavallini.
L’incontro formativo, completamente gratuito, ha riscosso l’entusiasta e fattiva partecipazione di numerosi utenti del mondo scuola (DS, DSGA, docenti ed assistenti amministrativi).
Si è dato luogo, infatti, ad un propositivo confronto sui temi del PNRR soffermandosi, più in particolare, sugli aspetti legati alla gestione delle risorse sotto il profilo della selezione del personale coinvolto giungendo, mediante un’analisi teorico – pratica ed altamente specialistiche, a sviscerare le procedure tecniche di individuazione dell’operatore economico affidatario; e tutto ciò, appunto, alla luce delle nuove disposizioni di legge in ambito negoziale, scandite dal nuovo testo normativo del D.Lgs. 36/2023 (nuovo Codice dei Contratti Pubblici).
Diversi gli spunti di approfondimento anche e soprattutto alla luce delle insidie ed incertezze sottese alle tematiche trattate. La dinamica ed attiva partecipazione dei presenti ha portato a un’interazione costante tra le diverse componenti, portando ad un risultato formativo di elevata qualità.
La presenza del dott. Stefano Cavallini si è, altresì, rivelata di notevole importanza, nonché frutto di sviluppo di un importante dialogo sull’argomento dell’ormai atteso rinnovo contrattuale per il comparto scuola.
Nell’auspicio di una sempre più crescente partecipazione attiva delle diverse componenti scolastiche in occasione dei prossimi incontri formativi per il miglioramento della qualità dei processi organizzativi e di gestione delle Istituzioni scolastiche.