Ieri presso l'istituto Mennella di Ischia si è tenuta una riunione di ambito per trattare del problema del dimensionamento scolastico. In collegamento la Regione Campania con l'assessore Concetta Palmiero, presenti i DS delle diverse scuole delle isole di Ischia e Procida, i Sindaci dei comuni dell’Isola d’Ischia e i sindacati Uil ed Anief con la Dirigente Sindacale Anna di Scala.
L'assessore Concetta Palmiero ha dichiarato, considerata la situazione delle isole di Ischia e Procida, di poter garantire l'autonomia delle istituzioni scolastiche che presentino almeno 400 studenti (questo per il prossimo anno scolastico). Ciò tutela le due isole, poiché nessuna scuola ha meno di 400 studenti. Ha fatto presente, inoltre, che la Regione Campania ha impugnato gli atti del governo relativamente al numero minimo degli studenti che comporterebbe il dimensionamento scolastico (pari a 600 studenti ed in alcuni casi addirittura pari a 900).
Sono intervenuti: Il Sindaco di Ischia Vincenzo Ferrandino che ha apprezzato l'intervento della Regione Campania; il Sindaco del Comune di Lacco Ameno Giacomo Pascale che ha eccepito che il dimensionamento scolastico andrebbe contro gli investimenti programmati per il PNRR. Ha fatto presente inoltre le difficoltà del Comune di Lacco Ameno e di Casamicciola, legate ai grandi eventi (sisma prima ed all'alluvione dopo), con i danni agli immobili e alle strade, e conseguente ricaduta sulla fruibilità delle scuole; il vice Sindaco di Serrara Fontana Giuseppe Caruso che ha esposto l'andamento demografico in contrazione sarà determinante sul problema del numero delle scuole, così come è problematica l'attribuzione dei docenti alle scuole ed anche del personale Ata (purtroppo incaricato sempre con un certo ritardo rispetto all’apertura delle scuole). In ogni caso auspica un impegno tra i Dirigenti e i Comuni, che poi verificheranno i numeri degli studenti per avere contezza della situazione reale delle scuole.
La DS Giuseppina Di Guida ha sottolinea come sull’isola d’Ischia si cerchi di offrire un'offerta formativa stabile (le scuole non hanno modificato nulla, tranne il Mattei che ha richiesto un corso in più al serale). L’assessore Palmiero ha acquisito le osservazioni dei presenti che saranno riportate in Giunta Regionale.
“La paura è tanta - afferma il Dirigente Sindacale Anief Anna di Scala - in quanto allo stato attuale si rischia un irrazionale dimensionamento delle scuole soprattutto dei comuni dell’isola di Ischia già fortemente provata dalle calamità naturali subite”.