L'assessore Scuola, politiche Sociali, Politiche giovanili della regione Campania Lucia Fortini in contrasto con la delibera provinciale di Avellino n.103 del 5/10/2023 convoca e incontra le parti interessate
Venerdì l'assessore regionale Fortini nella sala Montevergine di Contrada Liquorini di Avellino in contrasto con la delibera provinciale n.103 del 05/10/2023, ha incontro i sindaci (delle tre aree di Avellino) e sindacati rappresentativi CSL, CGL, UIL, ANIEF, SNALS e GILDA.
È stata azzerata la delibera proposta dalla provincia di Avellino.
L'assessore Fortini ha invitato i sindaci a proporre le varie opzioni di accorpamenti scolastici secondo i valori numerici in essere (400 alunni per scuole di montagna, 650 per gli altri).
All'incontro ha partecipato anche il Dirigente Territoriale dell'ATP di Avellino.
Si sono, quindi, proposti vari accorpamenti con numeri ( 400 - 650) Tutto però non ancora ben definito. ANIEF Avellino ritiene positiva la posizione intrapresa dalla regione Campania. La regione è in attesa della sentenza del TAR Campania che impugna la norma sul dimensionamento contenuta nella legge di bilancio ed a continuare (se negativa) al TAR Lazio ed infine al CEDU. ANIEF, come consigliato dal presidente Marcello Pacifico e ribadito in altri incontri regionali, ha offerto il suo apparato legale per le iniziative legali intraprese.