Questione scuole in primo piano alla Rocca dei Rettori. Il Presidente della Provincia di Benevento ha convocato una riunione di lavoro dei Sindaci sanniti sul Dimensionamento scolastico per le ore 16 di martedì 24 ottobre 2023 presso la Sala Consiliare dei Rocca dei Rettori.
L’incontro fa seguito ad una serie di riunioni sull’argomento ed è anche stato richiesto lunedì scorso dal Tavolo tecnico istituzionale previsto dalle Linee Guida regionali per il Dimensionamento.
Obiettivo dell’Assemblea è raccogliere pareri e proposte dei Sindaci sulla materia dell’esercizio del diritto allo studio, garantito dalla Costituzione, nelle aree più fragili del territorio campano.
La riunione si è aperta alle ore 16,20 con la relazione del Presidente della Provincia Nino Lombardi seguita dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Sebastiano Pesce che ha illustrato i termini tecnici della questione che sono determinati dalla Legge di Bilancio del 2023, peraltro “sub iudice” presso la Giustizia amministrativa, e dalle Linee Guida regionali.
A suo giudizio, secondo le norme attuali, le dirigenze potrebbero attestarsi nel Sannio su una forbice tra 38 e 40 a seconda della interpretazione dei tagli da apportare.
Come ha, infatti, rappresentato in sede di Tavolo tecnico lo stesso Presidente Lombardi, l’applicazione rigida delle norme della Legge di Bilancio statale per il 2023 che impongono almeno 961 alunni iscritti nelle Scuole di ogni ordine e grado per la conferma dell’autonomia e della Dirigenza scolastica, si tradurrebbe sul territorio sannita in una vera e propria falcidie di dirigenti e di segretari generali con ovvie conseguenze sulla qualità del servizio stesso nei Comuni meno popolati.
Successivamente è intervenuto il Dott. Coppola delegato in rappresentanza della Fortini assessore all’Istruzione per la Regione Campania il quale dava indicazioni nel merito e ribadiva le linee guida da adottare per il dimensionamento della Provincia di Benevento ed asseriva che oltre ad attendere l’eventuale esito del ricorso al TAR presentato dalla Regione Campania si rimaneva sul parametro di applicazione da 400 a 600 alunni per dirigenza proprio per la necessità di tutelare e salvaguardare le zone interne più svantaggiate da qui, la necessità, come ha sottolineato di nuovo il Presidente Lombardi, di un lavoro di raccordo e di sinergia tra le Istituzioni comunali e la stessa Provincia al fine di individuare quelle misure che, secondo peraltro il disposto delle Linee Guida regionali, possano tenere nel dovuto conto le peculiarità e le criticità del territorio delle aree montane rispetto a quelle metropolitane.
Di seguito al Dottor. Coppola si sono susseguiti tutti gli interventi dei Sindaci della Provincia di Benevento per sottoporre pareri e proposte in merito alla questione
È stata un’assemblea partecipata quella tenutasi questo pomeriggio: tanti i sindaci e gli amministratori presenti e che hanno animato un confronto che ha visto protagonisti pure i dirigenti scolastici, i rappresentanti sindacali e i tecnici della Regione Campania.
La riunione si conclude con l’intervento finale del Dott. Coppola il quale rinvia la decisione finale in merito alla questione al tavolo tecnico che si terrà entro il 4 novembre 2023
In conclusione del dibattito si è stabilito che si svolgeranno sul territorio incontri tra i Sindaci e con la Provincia al fine di presentare entro il termine indicato dal Presidente le proposte da presentare ufficialmente al Tavolo tecnico per la determinazione del Piano di dimensionamento provinciale da inoltrare alla Regione Campania.
L’ANIEF si batterà sempre al fine di tutelare i lavoratori al fine di garantire il diritto all’istruzione degli alunni della provincia di Benevento e tutelando le aree disagiate.