I dati nel dettaglio: 72.933 posti comuni per l’organico 2024/25, malgrado la diminuzione del numero di alunni di -17621; 485 posti per la sperimentazione dell’insegnamento di scienze motorie nelle classi quinte e quarte della primaria di cui solo 177 posti interi; 15.765 posti in OD sul sostegno. Tutto tace sulle classi in deroga in attesa del Decreto Ministeriale
L’Anief, presente all’incontro con l’USR Campania con Stefano Cavallini, presidente Regionale Anief Campania, e Alessandra Boccanfuso, presidente Provinciale Anief Napoli, ha innanzitutto sottolineato che a fronte dell’aumento di 2025 unità di allievi con disabilità non è stata prevista alcuna variazione dell’organico di diritto sul sostegno
L’incontro si è aperto con il rinnovo della richiesta da parte delle organizzazioni sindacali di ottemperare a quanto previsto nell’intesa sottoscritta con la parte pubblica relativamente alle relazioni sindacali e in particolare all’informazione almeno contestuale alla pubblicazione degli atti. Tale rilievo si riferisce principalmente alla nomina e costituzione delle commissioni d’esame per il concorso TER. A questo proposito il direttore Acerra ha sottolineato i tempi stretti per l’espletamento dei concorsi e il tentativo, da parte dell’USR, di terminare le procedure concorsuali entro il 31 luglio 2024, dando la precedenza alle classi di concorso con il maggior numero di posti messi a bando. Ciò, al fine di realizzare il maggior numero di immissioni in ruolo per l’A.S. 24/25.
È emerso dall’incontro che per l’A.S. 2024/25 che l’organico complessivo si attesta sui 72933 posti e si registra una diminuzione di 17621 alunni così distribuiti:
- meno 1043 nella provincia di Avellino;
- meno 1026 nella provincia di Benevento;
- meno 3248 nella provincia di Caserta;
- meno 9474 nella provincia di Napoli
- meno 2830 nella provincia di Salerno.
Dei 485 posti previsti per la sperimentazione dell’insegnamento di Educazione Motoria relativamente alle classi quarte e quinte della scuola Primaria177 sono posti interi e i restanti 308 sono posti costituiti da ore.
I posti sull’organico di sostegno per l’a.s. 2024/25 restano invariati, nonostante l’aumento di 2025 allievi disabili. Alla perplessità dell’Anief su questi dati, il direttore ha spiegato che, a suo parere, i GLO dovrebbero lavorare meglio e nei tempi giusti per determinare le effettive esigenze degli alunni e della scuola, sottolineando che spesso non vi è corrispondenza fra quanto verbalizzato nei GLO e nei PEI.
Ordine scuola |
totali |
infanzia |
1439 |
primaria |
5730 |
I grado |
4492 |
II grado |
4104 |
totale |
15765 |
Anche per il potenziamento c’è stata una conferma della distribuzione dei posti così come negli anni precedenti, per un totale di 5491 posti comuni e 691 posti sostegno. I posti comuni sono così divisi: 446 per la provincia di Avellino, 304 per la provincia di Benevento, 825 per la provincia di Caserta, 2969 per la provincia di Napoli e 947 per la provincia di Salerno.
Vista la diminuzione del numero degli alunni totali e la conferma degli organici rispetto all’A.S. 23/24 il direttore Acerra ha comunicato che, vista la necessità di incremento di organico nella scuola primaria, dovuta all’attivazione del tempo pieno e dell’aumento considerevole del numero degli alunni con disabilità, è in progetto una compensazione tra l’organico della secondaria di I grado e la scuola primaria. Ciò ha sollevato delle perplessità da parte delle organizzazioni sindacali che hanno sottolineato da un lato che l’attivazione del tempo pieno è subordinata all’erogazione del servizio mensa, che dipende dai comuni, dall’altro dalla necessità di avere disponibilità anche di assistenti alla comunicazione e all’autonomia. Inoltre, sempre rispetto al progetto di compensazione, si è chiesto di riflettere anche sulla possibilità di ulteriori attivazioni di corsi musicali nelle scuole secondarie di I grado. Sarà inoltre prevista una deroga sul numero di classi degli istituti professionali al fine di limitare il numero di allievi disabili per classe.
Lunga discussione c’è stata relativamente alle problematiche relative ai Licei Coreutici e Musicali. Dei 34 istituti presenti nella regione, solo in 31 saranno attivati i corsi.
Il Direttore Generale ha comunicato ai presenti che ci sarà a breve un altro incontro informativo sull’organico ATA, per il quale non ci sono comunicazioni ufficiali, ma non sono previsti tagli significativi e quindi la conferma dei contingenti. Per quanto riguarda l’organico dei DSGA, i posti in OD sono 839. Attualmente si attende la conferma definitiva delle pratiche pensionistiche, in quanto allo stato attuale potrebbero esserci 2 o 3 posti in esubero. Saranno comunicate comunque le sedi relative al 2,5%, cioè 21, sottratte, per questo anno scolastico, al dimensionamento e che saranno, dunque, scuole per incarico DSGA ad interim.
“L’Anief si dichiara assolutamente non soddisfatta dai risultati di questa informativa - afferma Stefano Cavallini – poiché ogni anno cattedre di diritto si trasformano magicamente in cattedre di fatto con conseguente perdita di chances sia per i docenti che per gli allievi. La continuità didattica, così come richiesta dalla Comunità Europea e immaginata da chi ci governa, mal si accorda con gli obiettivi oggi comunicatici”, ha concluso Cavallini.