Tutte le notizie

TFA: avviati i corsi di formazione dell’Anief

In dodici città, tra dicembre e gennaio, un corso di 20 ore in presenza e a distanza per la preparazione alla prova pre-selettiva, sotto la direzione di esperti supervisori delle SSIS e dell’università. Iscrizioni ancora aperte fino allo svolgimento dell’incontro, inviando la scheda a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Costo soli 100 euro.

In attesa della pubblicazione a giorni in gazzetta ufficiale del bando di selezione dei tutors organizzatori, coordinatori e accoglienti e del bando relativo al numero programmato di accesso al TFA e ai corsi di laurea abilitanti, Anief avvia il corso di formazione rivolto al personale docente in servizio e agli aspiranti candidati alla professione di insegnante, utile anche per la preparazione alla prova di pre-selezione per l’accesso al TFA (Tirocinio Formativo Attivo) e ai corsi di laurea specialistica per l’insegnamento (D.M. 249 del 10 settembre 2010) dal titolo “Le competenze e le abilità del docente: dal TFA (Tirocinio Formativo Attivo) alla formazione in servizio”.

Allo stato attuale delle adesioni pervenute, Anief registrerà entro il 20 novembre sul portale i corsisti che hanno inviato la scheda di iscrizione, comunicando con apposito avviso le date e i luoghi degli incontri programmati nei prossimi due mesi che si svolgeranno a Palermo, Catania, Cosenza, Bari, Napoli, Roma, Pescara, Firenze, Bologna, Torino, Milano, Verona. Sul portale saranno caricate le prove di simulazione degli item elaborati dai formatori esperti per tutte le classi concorsuali inserite nelle aree disciplinari che saranno attivate non appena divulgate dal Miur, nonché saggi su didattica e normativa scolastica. Nel corso in presenza, della durata di una giornata (10 ore), si affronteranno i temi dell’autonomia scolastica, della legislazione nazionale ed europea, della didattica e dell’assetto laboratoriale con una particolare attenzione allo svolgimento della prova pre-selettiva relativa alla comprensione del testo e all’approfondimento disciplinare.

Anief si riserva di comunicare nuovi luoghi degli incontri, in base ai numeri delle adesioni che perverranno nei successivi giorni. Saranno accettate tutte le schede di iscrizione pervenute fino al giorno prima dell’incontro programmato in uno dei luoghi previsti. Per aderire, bisogna seguire le istruzioni presenti al seguente link http://www.anief.org/content_pages.php?pag=2289&sid=&sid= e inviare la scheda di iscrizione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.