Tutte le notizie

TFA: ancora aperte le iscrizioni per prepararsi alle prove

Nei corsi organizzati dall’Anief, in presenza e a distanza. Scadenza 8 aprile 2012, scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Pubblicati i posti disponibili per ateneo, ordine di scuola, classe concorsuale a livello nazionale. Pronte le istruzioni per docenti con 360 giorni di servizio che vogliono ricorrere a seguito di esclusione dalle selezioni.

Il Miur, finalmente, ha pubblicato l’elenco (tabella a, tabella b) dei posti disponibili per l’accesso al TFA, secondo un calendario che dovrebbe prevedere la somministrazione delle prove pre-selettive nel mese di giugno 2012. Per questa ragione Anief, dopo la consistente partecipazione e la soddisfazione mostrata dai corsisti iscritti al corso di preparazione tenuto dai supervisori delle SSIS in dieci sedi nazionali, durante il quale sono state somministrate anche prove di simulazione della prova concorsuale e distribuiti i libri di preparazione ai quiz della Simone editore, ha deciso di riproporre il corso di formazione a livello residenziale alle stesse condizioni.

Nel frattempo, come previsto da tempo, il Tar Lazio su un ricorso portato avanti da ricorrenti che, seguiti da un’associazione, privatamente hanno impugnato direttamente il decreto ministeriale n. 249/10, con ordinanza n. 960/12 del 15 marzo scorso, hanno rigettato la richiesta di sospensione cautelare e di ammissione in sovrannumero, prescidendo dal fumus, per assenza di un pregiudizio grave e irreparabile, non essendo provata l’esclusione ai priori dalla partecipazione ai corsi: “ritenuto che, a prescindere da ogni considerazione sulla sussistenza del fumus in relazione alle censure dedotte, l’interesse dei ricorrenti non appare suscettibile di ottenere tutela in via cautelare, attesa la natura non immediatamente lesiva dell’atto impugnato”. L’Anief, a tal proposito, ha sempre affermato che i docenti con 360 giorni di servizio avrebbero potuto ricorrere ai fini dell’immissione in sovrannumero ai sensi della normativa europea e nazionale richiamata, soltanto dopo essere risultati non idonei alle prove pre-selettive e non ricorrendo, a priori, avverso il regolamento sulla formazione iniziale. Pertanto, pur in presenza di questa pronuncia, resta confermato che la raccolta di pre-adesioni al suddetto ricorso sarà lanciata con successivo comunicato non appena sarà pubblicato in gazzetta ufficiale l’ultimo decreto autorizzatorio delle procedure di selezione, ai fini della preparazione della documentazione utile per poi notificare il ricorso stesso, soltanto nel caso di esclusione dalla prova.

Il link al comunicato di riapertura dei corsi di preparazione

La modulistica per l’iscrizione al corso