Pubblichiamo alcuni articoli sul sostegno che ogni anno conta 5mila nuovi alunni disabili ma l’organico rimane fermo all’80% del necessario.
ANSA - Scuola: Anief, organico sostegno fermo a 80% del necessario. Mentre ogni anno 5 mila nuovi alunni disabili
ROMA, 16 SET - Ogni anno ci sono 5mila nuovi alunni disabili ma l'organico del sostegno rimane fermo all'80% del necessario. Lo segnala l'Anief secondo cui la riforma Buona scuola non ha sanato la carenza di docenti. "Il rapporto uno a due, insegnanti-studenti, ribadito dalla Corte Costituzionale, rimane - afferma - solo teorico. Anche il Miur ammette che già oggi ci sono almeno 25mila posti da assegnare in più. Nel frattempo, assisteremo alla ormai solita miriade di denunce da parte delle famiglie e delle scuole per mancanza di docenti, che tardano a essere nominati pur in presenza di precise richieste di sostegno avanzate dalle commissioni mediche". "Pure nel 2016, dopo la Buona Scuola, in questa situazione. A meno che non si superino gli attuali vincoli normativi. Eppure, quegli alunni a cui verrà assegnato il docente di sostegno col solito inevitabile ritardo e con tanto di cambio di docente in corso d'anno - osserva il presidente dell'Anief, Marcello Pacifico - hanno gli stessi diritti degli altri: i posti in deroga, stabili a tutti gli effetti, sono un tecnicismo che è giunta l'ora di superare coi fatti. Infatti, Anief, nei prossimi giorni, rilancerà la campagna 'Sostegno, non un'ora di meno!'".
Italpress - SCUOLA: SOSTEGNO, ANIEF "ORGANICO RIMANE FERMO A 80% DEL NECESSARIO"
ROMA (ITALPRESS) - "La riforma della Buona Scuola non ha sanato il problema della mancanza di insegnanti di sostegno nelle scuole italiane: perche' a fronte dei 120mila docenti necessari a mantenere il rapporto di un docente ogni due alunni 'certificati', continuiamo a stare fermi a circa 90mila insegnanti stabilizzati. Anche quest'anno gli altri posti saranno cosi' coperti da supplenti, pur in presenza di oltre 12mila docenti specializzati con i corsi Tfa e di scienze della formazione primaria, lasciati a stagnare nelle graduatorie d'Istituto. Dando cosi' il la' alle denunce delle famiglie e delle scuole per mancanza di docenti, che tardano ad essere nominati pur in presenza di precise richieste di sostegno avanzate dalle commissioni mediche". Lo afferma in una nota l'Anief. "Si tratta di una mancanza davvero grave, perche' ricordiamo che stiamo parlando, andando oltre ai freddi numeri, di docenti che debbono supportare lo studio di alunni in prevalenza con ritardo mentale, disturbi del linguaggio e dello sviluppo - prosegue il sindacato -. Malgrado la necessita' di adeguare il numero di insegnanti, ribadita dalla sentenza della Consulta n. 80/2010, che annullando i commi 413 e 414 dell'art. 2 della Legge 244/2007, la quale ha messo in evidenza una volta per tutte come l'organico dei docenti di sostegno vada tarato con l'obiettivo primo di garantire il rapporto uno a due tra docenti specializzati e alunni disabili, rimaniamo fermi ad un organico dell'80% rispetto alle effettive necessita'. E questo limite ha prodotto l'ennesimo anno scolastico in sofferenza: perche' a fronte di 40mila posti liberi, quelli effettivamente coperti da assunzioni saranno circa 10mila. Con 30mila posti destinati ancora ai precari".
Redattore sociale: Alunni disabili, più docenti di sostegno nelle classi ma i problemi rimangono
La Provincia di Cremona: Docenti di sostegno fermi all'80 per cento
Online News: Sostegno, ogni anno 5mila nuovi alunni disabili ma l’organico è fermo all’80%
Agenparl: Scuola, Anief: la riforma non ha sanato carenza docenti
Scuola Press: Disabili, aumentano i docenti di sostegno ma non bastano
Roma Daily News: SCUOLA | AUMENTANO I DISABILI, DIMINUISCE IL SOSTEGNO
Tecnica della Scuola: La Buona Scuola non risolve i problemi del sostegno ai disabili
Superabile INAIL: SOSTEGNO, PIÙ DOCENTI NELLE CLASSI MA I PROBLEMI RIMANGONO
Roma sette: Alunni disabili, più docenti di sostegno ma i problemi rimangono
Siciliaweb: Insegnanti di sostegno, solita carenza
Oltre le barriere: Sostegno, più docenti nelle classi ma i problemi rimangono
Renzi: in 2 anni + 30mila docenti di sostegno. Ma la norma risale al Governo Letta
Sostegno: mancano 30 mila docenti, ma 12 mila specializzati restano supplenti