- modello di messa in mora - calcolo della spettanza dal consulente del lavoro - modello di conciliazione per il riconoscimento degli scatti biennali di anzianità
- modello di conciliazione per la trasformazione del contratto da tempo determinato a indeterminato
- modello di conciliazione per la trasformazione del contratto dal 30 giugno al 31 agosto
L’ANIEF promuove gratuitamente, per il personale docente e ATA precario iscritto, tentativi obbligatori di conciliazione agli uffici territoriali competenti, in preparazione di eventuali ricorsi territoriali al Giudice del Lavoro, relativamente al diritto per:
a) il riconoscimento degli scatti biennali di anzianità retributiva (nuovo servizio online per il calcolo degli scatti biennalihttp://www.anief.org/scatti_biennali.php (dopo essersi registrati http://www.anief.org/registrazione.php)
b) la trasformazione dei contratti da tempo determinato (30 giugno o 31 agosto) a indeterminato con relativa immissione in ruolo/risarcimento danni,
c) la trasformazione dei contratti siglati con il dirigente scolastico dal 30 giugno al 31 agosto/risarcimento danni.
Tale azione sindacale nasce dall’esigenza di ottenere giustizia, secondo quanto stabilito dai tribunali della Repubblica italiana (Tivoli, Roma, Treviso, Salerno, Bari, Orvieto) che hanno già condannato l’Amministrazione a riconoscere lo spettante risarcimento economico ai ricorrenti, al fine di ripristinare quanto sancito dalla nostra Costituzione, dalla Corte Europea di Strasburgo e dal Parlamento.
Poiché, grazie anche all’intervento dell’ANIEF in XI Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, la recente approvazione dell’articolo 1, comma 1 della Legge 167/09, afferma il diritto dei docenti precari inseriti nella GaE all’immissione in ruolo secondo il regime autorizzatorio delle assunzioni, invitiamo anche i ricorrenti/intervenienti docenti e Ata per l’immissione in ruolo al TAR Lazio, a intraprendere tale iniziativa e a richiedere i modelli tentativi obbligatori di conciliazione di cui alla lettera b).
In merito alla riduzione ad un’annualità del risarcimento danni, come disposto dalla legge relativa al Collegato al Lavoro, AS 1167-B, che interviene anche sui contenziosi aperti nei tribunali, sarà richiesta la remissione alla corte costituzionale. Comunque, si ricorda come tale normativa non interviene sul petitum richiesto (aumento stipendio, trasformazione contratti).
Saranno assistiti dalla rispettiva struttura territoriale dell’ANIEF che sarà attiva dal mese di aprile 2010 tutti i soci ANIEF che risulteranno iscritti per il 2010 e che si ritroveranno nelle seguenti condizioni:
a) [scatti biennali] Docenti/ATA che abbiano stipulato tra il 2005/2010 contratti al 30/06 o al 31/08 per almeno tre anni anche non consecutivi e che durante l’a. s. 2009/2010 abbiano stipulato un contratto a T. D. al 30/06 o al 31/08 o a tempo indeterminato o che siano stati immessi in ruolo nell’ultimo biennio. N. B.: l’a.s. corrente vale come terzo anno del computo. Di contro, nel caso in cui per il 2009/2010 non si sia stipulato un contratto al 30/06 o al 31/08 o non si è stati immessi in ruolo bisogna contattare il personale della segreteria professionale per ulteriori chiarimenti.
I docenti/ATA precari di cui alla lettera a) [scatti biennali] devono inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto “richiesta messa in mora scatti biennali” e per contenuto “cognome, nome, codice fiscale, posizione associativa (indicare Rinnovo 2010 se già iscritto nel 2009 o Nuova iscrizione 2010)”
b) [trasformazione contratti da T.D. a T.I.] Docenti/ATA che hanno ottenuto una supplenza al 30/06 o al 31/08 nel corso dell’anno scolastico 2009/2010 e che sono inseriti nelle Graduatorie a Esaurimento. N.B.: chi non è inserito nelle GaE a norma di legge, purtroppo, non può rivendicarne la sua osservanza (c. 1, art. 1, l. 167/09).
I docenti/ATA precari di cui alla lettera b) [trasformazione contratti da T.D. a T.I.] devono inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto “richiesta conciliazione per immissione in ruolo” e per contenuto “cognome, nome, codice fiscale, posizione associativa (indicare Rinnovo 2010 se già iscritto nel 2009 o Nuova iscrizione 2010)”
c) [trasformazione contratti T.D. dal 30/06/2010 al 31/08/2010] Docenti/ATA destinatari di contratto a T.D., siglati, comunque, dal Dirigente scolastico anche se assegnati dagli USP, fino al 30/06 per l’a.s. 2009/2010.
I docenti/ATA di cui alla lettera c) [trasformazione contratti T.D. dal 30/06 al 31/08] devono preliminarmente inviare una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con oggetto “richiesta conciliazione trasformazione contratti dal 30/06 al 31/08” e per contenuto “cognome, nome, codice fiscale, posizione associativa (indicare Rinnovo 2010 se già iscritto nel 2009 o Nuova iscrizione 2010)”
Tutte le successive comunicazioni/istruzioni avverranno in forma privata attraverso mailing list apposite, con espresso avviso sul sito dell’invio della comunicazione. Tutti i soci/e che hanno inoltrato la/e preadesione/i all’iniziativa sindacale entro il 29 febbraio 2010 devono aver ricevuto il modello di messa in mora per gli scatti biennali, il modello di conciliazione per la trasformazione dei contratti da t. d. a t. i. e dal 30/06 al 31/08, se richiesti. In caso contrario devono inoltrare nuovamente tale richiesta alle rispettive e-mail di cui sopra. Chi ha inoltrato il modello di messa in mora deve registrarsi al sito (o rinnovare la registrazione se registrati in precedenza) e compilare la relativa sezione riservata al Consulente del Lavoro al seguente indirizzo http://www.anief.org/scatti_biennali.php (dopo essersi registrati http://www.anief.org/registrazione.php), che dovrà essere dal/lla socio/a compilato in ogni sua parte, perché si possa calcolare in maniera precisa, certificata e gratuita la spettanza da voi richiesta, propedeutica alla compilazione del tentativo di conciliazione (che vi sarà inviato con mail successiva e secondo le procedure di cui sotto).
I nuovi aderenti-richiedenti, dopo il 1 marzo, regolarmente iscritti all’ANIEF per il 2010, su richiesta, riceveranno per e-mail, rispettivamente:
a) [scatti biennali] il modello di messa in mora per evitare la prescrizione. Successivamente devono registrarsi al sito (o rinnovare la registrazione se registrati in precedenza) e compilare la relativa sezione riservata al Consulente del Lavoro al seguente indirizzo http://www.anief.org/scatti_biennali.php (dopo essersi registrati http://www.anief.org/registrazione.php), che dovrà essere dal/lla socio/a compilato in ogni sua parte, perché si possa calcolare in maniera precisa, certificata e gratuita la spettanza da voi richiesta, propedeutica alla compilazione del tentativo di conciliazione (che vi sarà inviato con mail successiva e secondo le procedure di cui sotto).
b) e c) [trasformazione contratti da T.D. a T.I. e dal 30/06 al 31/08] il modello di tentativo obbligatorio di conciliazione. L’ANIEF sta provvedendo a segnalare alle Direzioni provinciali del Lavoro il membro della commissione arbitrale. Il giorno della convocazione, che deve essere segnalata con debito anticipo e inviata in copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (trasformazione contratti da T.D. a T.I.) oppure a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (trasformazione contratti al 30.06 in contratti al 31.08) sarà eventualmente nominato un ulteriore rappresentante sindacale o in alternativa sarà fornito al socio/a richiedente la relativa memoria accusatoria per la compilazione del verbale. Soltanto nel caso in cui i tentativi di conciliazione siano rigettati dall’Amministrazione o esperiscano negativamente, metteremo in contatto i docenti/ATA con le sedi della rete di avvocati sul territorio che stiamo creando per l’occasione attraverso specifiche convenzioni, certamente vantaggiose per l’assistenza agli/lle tesserati/e. Ovviamente la preadesione a questa iniziativa sindacale non obbliga in alcun modo il/la socio/a ad aderire all’eventuale ricorso al giudice del lavoro ma è assolutamente propedeutica all’attivazione dello stesso ricorso attraverso gli strumenti del tentativo obbligatorio di conciliazione, della messa in mora e del calcolo della spettanza.
Si ricorda che il petitum richiesto è reclamabile solo per il quinquennio antecedente la data di invio della modello di messa in mora e della richiesta di conciliazione.
Link utili:
Memoria presentata durante l’audizione alla Camera
Calcolo scatti biennali - http://www.anief.org/scatti_biennali.php (dopo essersi registrati http://www.anief.org/registrazione.php)