Il sindacato pubblica 10 risposte, raggruppate per argomento, di chiarimento sul contenzioso attivato al Tar Lazio per l’inserimento negli albi territoriali, anche contro la chiamata diretta dei neo-assunti, e sulla sequenza di operazioni relative alle assunzioni nelle FASI A, B, C. Il link per aderire ai ricorsi scade 14 agosto 2015.
Ammissione docenti abilitati non inseriti in GaE
1. Nella domanda cartacea da spedire c’è scritto che i titoli devono essere conseguiti entro il 10 maggio 2014? Ho conseguito l’abilitazione dopo tale data ma prima del 14 agosto 2015. Posso partecipare lo stesso ?
R. Si, in quanto per titoli si intendono non quello di accesso (l’abilitazione) ma quelli culturali (incluse altre abilitazioni) al fine della graduazione del punteggio negli albi territoriali.
2. Essendo abilitata sulla A049 è quindi a cascata sulla A048, A047, A038 devo inviare 4 moduli diversi oppure solo uno relativo alla A049?
R. Valgono le stesse regole per l’inserimento in Gae previste negli aggiornamenti precedenti per il triennio 2011/2014 (inserimento in fascia aggiuntiva 2012), e 2014/2017.
3. Posso partecipare al ricorso per tutte le abilitazioni conseguite o solo per quelle per le quali ho avuto incarichi per le GI?
R. Non importa aver prestato servizio nelle graduatorie di istituto, né essere inserito nelle stesse. Importante è essere abilitato, essendo una procedura di assunzione che contesta la riserva per legge espresse soltanto ai docenti abilitati nelle Gae o nelle GM dell’ultimo concorso.
4. Se ho già un contenzioso aperto per l’inserimento in Gae perché devo partecipare anche a questo ricorso?
R. Perché nel primo ricorso contesti l’esclusione dall’inserimento nelle Graduatorie ex-permanenti che sono state trasformate ad esaurimento, ora contesti l’esclusione dal nuovo piano straordinario di assunzione che intende soddisfare il bisogno di un organico aggiuntivo richiesto dalle scuole. Se il primo ricorso non dovesse essere mai accolto e il secondo si, avresti sempre la possibilità di essere assunto ma non per le fasi 0 o A. Se, al contrario, il primo fosse accolto basterà rinunciare al secondo attivati.
5. E se ho vinto in sede definitiva il ricorso in Consiglio di Stato o sono in attesa di pubblicazione della sentenza o in possesso di un provvedimento cautelare o ancora di un decreto anche del giudice del lavoro ma non sono ancora inserito nelle Gae alla data di presentazione della domanda, cosa devo fare?
R. L’ufficio legale sta predisponendo le diffide, tuttavia, nella sciagurata e malaugurata ipotesi che l’amministrazione non voglie ottemperare ai provvedimenti avuti, è meglio sempre presentare domanda cartacea. Saranno inviate, comunque, nei prossimi giorni istruzioni più dettagliate sulle azioni legali predisposte per questa tipologia specifica di ricorrenti anche perché alcuni di essi potrebbero vantare fin da adesso un’assunzione in ruolo nelle fasi O e A, gli altri avrebbero diritto a un ottemperanza del giudicato.
6. Nell’indicare le 100 province, posso scegliere come prima provincia una diversa da quella per cui avevo presentato domanda cartacea per il reinserimento/ inserimento in Gae?
R. SI
Per l’adesione al ricorso, vai al seguente link
Ammissione docenti abilitati inseriti con riserva in Gae o Gm
7. Se sono inserita in una delle graduatorie ad esaurimento o di merito, anche se non ho un ricorso pendente, cosa fare allora per essere inclusa nel piano straordinario assunzioni?
R. Se sei abilitata entro il 30 giugno avresti potuto sciogliere la riserva. Ad ogni modo, ti conviene presentare la domanda cartacea e ricorrere anche se hai una sentenza che prevede il tuo inserimento a pieno titolo non ancora ottemperata dal Miur alla data di scadenza di presentazione delle domande. Anche per questo caso specifico, valgono le indicazioni fornite all’ultimo capoverso della FAQ 5.
Per l’adesione al ricorso, vai al seguente link
Ammissione idonei concorsi
8. Gli idonei dell’ultimo concorso 2012 sono inclusi nel piano di assunzioni?
R. Si. Quelli dei concorsi precedenti possono aderire sia al ricorso per essere assunti nella FASE A sia a quello per essere assunti nella fase B, C previa presentazione della domanda.
Chiamata diretta da parte del dirigente scolastico
9. La chiamata diretta da parte del DS quando avverrà?
R. Entro il 1 Settembre 2016, per tutti coloro che saranno assunti nella fase C dagli albi territoriali ai fini giuridici dopo il 15 settembre 2015.
Per l’adesione al ricorso, se sei inserito a pieno titolo vai al seguente link o se stai presentando ricorso per l’inserimento vai al seguente link.
10. Cosa prevedono le fasi e da quale contingente vengono determinati i posti di assunzione?
Sequenza di operazioni relative al piano straordinario di assunzione
R. Le operazioni
Le Fasi sono 4: Fase 0, Fase A, Fase B, Fase C.
La Fase 0, Fase A non riguarda chi presenta la domanda per l’inserimento negli albi territoriali e interessa la metà delle immissioni in ruolo previste per l’anno scolastico 2015/2016.
I posti assegnati sono quelli vacanti e disponibili come nella Tabella allegata alla nota n. 21739 del 22 luglio 2015, divisa per provincia, ordine di scuola, posti su sostegno (v. elenco disponibilità).
Partecipano con scorrimento del doppio canale gli iscritti a pieno titolo nelle Gae e nelle GM nella Fase 0 (posti su Turn Over), e nella Fase A (posti residuali vacanti al 31 agosto) da cui sono esclusi, però, gli iscritti delle GM dei concorsi precedenti all’ultimo del 2012.
Avverso tale esclusione è possibile ricorrere con Anief al Tar Lazio al seguente link
La Fase B e la Fase C interessa chi è abilitato e ha presentato domanda di inserimento negli albi territoriali entro il 14 agosto 2015, riguarda l’altra metà delle immissioni in ruolo previste per l’anno scolastico 2015/2016, con scorrimento di tutti albi territoriali provinciali in base alla preferenza espressa e al punteggio mutuato dalle Gae o dalle GM.
La Fase B assegna i posti residuali non dati nelle fasi precedenti se prima del 15 settembre 2015 come nomina giuridica ed economica, dopo il 15 settembre 2015 come nomina giuridica ed economica dal 1 settembre 2016.
La Fase C assegna con nomina giuridica i posti autorizzati per il potenziamento dell’offerta formativa di cui alla Tabella 1 della legge 107/2015, in base alla richiesta delle istituzioni scolastiche che deve pervenire entro ottobre 2015, definita con successivo decreto dell’U.S.R. e poi affidata alla chiamata diretta del dirigente scolastico per l’individuazione della sede di servizio nel triennio successivo a far data dal 1 settembre 2016.