Mercoledì 12 agosto 2015 alle 9.30 ANIEF incontrerà i precari della scuola presso I.P.S.S.A.R. "Francesco Paolo Cascino" in Via G.Fattori, 60 a Palermo per una riunione informativa sul piano imminente di immissioni in ruolo, come da L. 107/2015 c.d. "La Buona Scuola".
Saranno spiegate nel dettaglio le fasi delle assunzioni, le modalità e la compilazione telematica della domanda per la scelta delle province (fase nazionale).
Verrà inoltre illustrato il maxi-contenzioso avviato per consentire al personale escluso dal piano straordinario, che intende presentare domanda, di partecipare alle fasi di assunzioni sul nuovo organico per il potenziamento dell'offerta formativa previsto dalla legge 107/2015 nonché per impugnare anche altri passaggi della riforma come: l'illegittima esclusione dalle immissioni in ruolo, nella parte dei posti relativi al 'potenziamento', del personale docente della scuola dell'infanzia, ma anche per la totale "dimenticanza" tra le tipologie di personale da assumere degli amministrativi, tecnici e ausiliari. Lo stesso dicasi per quanto riguarda la volontà di impugnare "la mancata tutela della libertà d'insegnamento, la chiamata diretta, il cosiddetto merito", oltre che le "numerose incursioni in materia contrattuale, illegittime e sanzionabili". Tutti punti della Legge 107/2015 che Anief ha deciso di portare in tribunale, proprio per "le troppe parti illegittime ed incostituzionali di questa riforma, approvata benché priva anche di un consenso minimo, sia da parte degli addetti ai lavori sia da parte dell'opinione pubblica".