Anief mette a disposizione il modello cartaceo per i docenti inseriti nelle graduatorie di Trento e Bolzano, per aderire successivamente al ricorso e poter rivendicare il ruolo.
Con ordinanza urgente del giudice di Bolzano, è stato ribadito quanto dedotto dall’Anief in merito alla riforma “La Buona scuola” approvata con legge n. 107/2015.
Nonostante nel testo si parli esplicitamente di accordi possibili con la PAT e con l’Intendenza di Bolzano per realizzare percorsi specifici nelle due province autonome, è evidente che chi è in possesso di abilitazione e inserito nelle graduatorie provinciali di Trento e Bolzano, anche se trasformate ad esaurimento, non può essere privato del diritto di partecipare al piano straordinario di 50 mila unità previsto nelle fasi B e C a livello nazionale. Pertanto, poiché il sistema non permette l’adesione on-line, il sindacato ribadisce la volontà di ricorrere e mette a disposizione il modello cartaceo che deve essere compilato e inviato per raccomandata 1 entro il 14 agosto. Successivamente saranno riaperti i termini per aderire al ricorso con nuovo comunicato.