Buona scuola: riprende la mobilitazione. Ai 30 incontri Anief nel territorio, dal 1 settembre, registrate più di mille presenze tra i quadri sindacali RSU. Il 15 settembre, assemblee congiunte in tutta Italia e nei giorni seguenti prima dell’approvazione del piano triennale dell’offerta formativa. Conclude il ciclo, il presidente Marcello Pacifico a Bari il 15 settembre presso l'ITC Romanazzi. Nell’ultima settimana di settembre, seminari provinciali aperti a tutto il personale scolastico e dirigente.
Prima dell’inizio delle attività didattiche, Anief in collaborazione con Eurosofia ha tarato la sua offerta formativa, i cambiamenti introdotti dalla legge n. 107 del 13 luglio 2015 per le RSU, non solo elette nelle proprie liste, ma anche dagli altri sindacati al fine di avviare una riflessione sulle nuove relazioni sindacali da attivare per la contrattazione integrativa d’istituto e per un coordinamento tra la stessa e le risorse ivi inserite, con le decisioni da porre in essere a seguito della decisione degli OO.CC in merito all’approvazione del piano triennale dell’offerta formativa entro il 3 ottobre c.a.
Per tale ragione, il sindacato Anief ha deciso di inviare una lettera alle proprie RSU invitandole a partecipare alle riunioni indette dagli altri sindacati o a indire esse stesse un’assemblea informativa sulle novità della riforma, al fine di attivare corrette relazioni sindacali con i capi d’istituto.
.
Nel frattempo, aldilà dei tribunali, l’Anief con Eurosofia in qualità di Associazione riconosciuta dal Miur per la formazione del personale, già impegnata in sede parlamentare attraverso le audizioni allo studio di proposte emendative della stessa norma di legge, hanno deciso di promuovere nell’ultima settimana di settembre almeno un seminario per Provincia aperto a tutto il personale della scuola, dal dirigente scolastico alla funzione strumentale per l'attuazione del PTOF, al responsabile per l’autovalutazione di istituto, al Dsga, ai docenti e personale ATA per singola istituzione scolastica, al fine di scambiare le informazioni possedute e programmare buone prassi per l’utilizzo corretto dell’organico potenziato assegnato alle scuole a seguito del piano triennale dell’offerta formativa e del relativo cambiamento che investirà le istituzioni scolastiche.