Il sindacato aveva già avviato nelle scorse settimane, attraverso il proprio ufficio legale, le procedure per ottenere dal ministero l’accesso agli atti per conto dei ricorrenti, al fine di accertare il danno subito a causa dell’esclusione dal piano straordinario di assunzioni dei diplomati magistrale con sentenza favorevole definitiva del Consiglio di Stato. Tutti gli interessati possono preaderire on line al ricorso sul Portale ANIEF.
Come è noto, i ricorrenti con diploma magistrale destinatari di sentenza favorevole del Consiglio di Stato all’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento sono stati esclusi dal Miur dal piano straordinario di assunzioni con la motivazione – invero del tutto irrilevante – che la sentenza fosse arrivata solo successivamente all’entrata in vigore della Legge 107/12015.
Dopo aver predisposto, già negli scorsi mesi, il ricorso per il recupero del ruolo mancato da questi ricorrenti in fase A, oggi Anief lancia il contenzioso al giudice del lavoro per il recupero dei ruoli non assegnati nelle fasi nazionali B e C.
Il ricorso può essere intrapreso esclusivamente dai ricorrenti in possesso di sentenza definitiva, mentre per quelli al momento destinatari di ordinanze si tratta solo di attendere la sentenza di merito, il cui arrivo è previsto per il prossimo maggio. Ricordiamo, inoltre, che per poter aderire al ricorso è necessario aver inviato la domanda cartacea di ammissione al piano straordinario, predisposta da Anief, entro lo scorso 14 Agosto.
Per aderire al ricorso al giudice del lavoro, CLICCA QUI.