Le domande del personale DOCENTE, ATA ed EDUCATIVO vanno presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica ISTANZE ON LINE. Le domande dei DOCENTI IRC vanno invece presentate tramite domanda cartacea
Queste le date in cui si potrà presentare la domanda
DOCENTI: dal 28 marzo al 21 aprile 2020 su ISTANZE ON LINE.
PERSONALE ATA: dal 1° al 27 aprile 2020 su ISTANZE ON LINE.
PERSONALE EDUCATIVO: dal 4 al 28 maggio 2020 su ISTANZE ON LINE.
DOCENTI IRC: dal 13 aprile al 15 maggio con domanda CARTACEA da scaricare sul sito ministeriale al link.
I trasferimenti dei docenti sono possibili in deroga al vincolo triennale di permanenza nella provincia di assunzione, quindi anche per il personale docente neo immesso in ruolo nell’a.s. 2019/20.
UNICA eccezione quella dei docenti ex FIT assunti da GMRE del concorso straordinario I e II GRADO con decorrenza dal 1/9/2019, anche ex DM 631/2018: per loro è previsto un vincolo di 5 anni sulla scuola di titolarità. ANIEF ha predisposto apposito ricorso per questa categoria di docenti oggetto di una palese e inaccettabile disparità di trattamento. Gli interessati possono trovare tutte le info a questo link.
NON possono presentare domanda di mobilità prima di tre anni nemmeno i docenti che nell’a.s. 2019/2020 abbiano ottenuto trasferimento territoriale o professionale su scuola richiesta con preferenza puntuale o con indicazione di distretto sub-comunale.
Per chiedere il trasferimento NON è necessario aver superato l’anno di prova (necessario, invece, per poter chiedere il passaggio di cattedra o ruolo su altro insegnamento per cui si è in possesso di abilitazione).
Il trasferimento da posto di sostegno a posto comune/classe di concorso è soggetto al superamento del vincolo quinquennale di permanenza su sostegno.
Il personale Ata immesso in ruolo nell’a.s. 2019/20 deve presentare domanda obbligatoriamente per ottenere la sede definitiva.
CONSULENZA COMPILAZIONE DOMANDE
ANIEF avvia la consulenza per la compilazione delle domande, RISERVATA AGLI ISCRITTI E A CHI SI ISCRIVE CONTESTUALMENTE.
Vista la chiusura delle sedi sindacali nel rispetto delle disposizioni governative per il contenimento del contagio da Covid-19, è possibile ottenere assistenza alla compilazione delle domande di mobilità ESCLUSIVAMENTE SU APPUNTAMENTO e IN MODALITÀ TELEMATICA.
Supporto online
Per informazioni ti invitiamo a contattarci attraverso i numeri e contatti Skype della Segreteria Nazionale (settore consulenza) e di tutte le regioni.
DOCUMENTI NECESSARI
Gli interessati dovranno avere a disposizione al momento del collegamento in videoconferenza:
- Credenziali (username e password) per l’accesso a Istanze on line.
- Codice personale Istanze on line.
- Allegati GIÀ COMPILATI.
- Elenco delle max. 15 preferenze (scuole, distretti, comuni, province).
ATTENZIONE: IN ASSENZA ANCHE DI UNO SOLO DEGLI ELEMENTI INDICATI NON SARÀ POSSIBILE PROCEDERE ALLA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA.
Dal SEGUENTE LINK è possibile scaricare gli allegati da scaricare e preparare PRIMA del collegamento in videoconferenza:
NB
- Tutti gli allegati devono essere predisposti in formato doc o simile purché modificabile (NO PDF NÉ SCANSIONI).
- Gli allegati NON devono essere firmati in originale ma semplicemente compilati al computer.
- Per nessuna ragione gli allegati potranno essere compilati al momento della videoconsulenza. Si prega di non insistere.
- Non sarà possibile fornire informazioni sull'ubicazione di scuole e distretti, si prega pertanto di predisporre in anticipo l'elenco delle 15 preferenze da esprimere.
Sono da compilare obbligatoriamente:
- Dichiarazione servizi (allegato D).
- Pluridichiarazione, in cui inserire i titoli culturali e le esigenze di famiglia.
Sono da compilare solo se in possesso dei requisiti relativi:
- Dichiarazione punteggio aggiuntivo (solo per chi nel periodo tra l’a.s. 2000/2001 e l’a.s. 2007/2008 non ha presentato domanda di mobilità per un triennio).
- Dichiarazione servizio continuativo (solo per chi ha prestato servizio di ruolo senza interruzioni negli ultimi tre anni scolastici nella scuola di attuale titolarità).
- Dichiarazione di residenza anagrafica del coniuge/genitore da compilare a cura del coniuge/genitore del docente interessato alla mobilità.
- Certificazione legge 104.
- Dichiarazioni legge 104.
CONSIGLIO
Chi ha già presentato domanda di mobilità negli anni scorsi potrà scaricare gli allegati già inseriti su Istanze on line (Altri Servizi > Gestione Allegati) e aggiornarli con i titoli e i servizi più recenti.