Nessun ferito tra il personale scolastico e i piccoli studenti: il crollo solo per caso fortuito non si è trasformato in tragedia. Solo nell’ultimo anno sono stati riscontrati ben 61 crolli di edifici, ben 3 si sono registrati nella nostra Regione: questa è la denuncia di Cittadinanzattiva, che il 23 settembre ha presentato il XXI Rapporto sulla sicurezza scolastica. Edifici vetusti e assenza o carenza di manutenzione tra le cause dei crolli: oggi più che mai bisogna rendicontare sull'andamento dei lavori previsti con il piano di investimento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).
“Bisogna rendere le scuole non solo innovative e inclusive – dice Maria Guarino, presidente ANIEF Liguria - ma soprattutto luoghi sicuri con interventi di messa in sicurezza preventiva, non attuati a seguito di eventi che avrebbero potuto avere conseguenze ben più gravi”. La sicurezza degli edifici scolastici è un elemento imprescindibile per assicurare una reale ed effettiva fruibilità degli ambienti didattici che contribuiscono alla crescita dei giovani.
“È bene – continua Guarino - che siano maggiormente informate e coinvolte le scuole, le famiglie e le comunità locali sull’andamento degli interventi del PNRR e che si provveda con urgenza a effettuare interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria da parte degli Enti locali proprietari degli edifici per prevenire episodi di crolli che non rendono sicuri i luoghi frequentati da studenti e personale scolastico”.