Pubblicate sul sito web del Senato le proposte emendative di modifica di #Anief e #Cisal e di #Udir tra i pochi soggetti segnalati dai membri della V e della VI Commissione. Termine per la presentazione: venerdì alle ore 12. Dalla prossima settimana l'esame e il voto.
“Si va dal doppio canale alla mobilità, dagli organici Ata PNRR a sostegno al middle management per il personale scolastico”, ha dichiarato Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief.
Infatti, il sindacato Anief ha fatto giungere - rispetto alla Conversione in legge del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico - una memoria scritta che raccoglie tutte le proposte emendative per guardare alle urgenze della scuola in maniera risolutiva.
“Abbiamo inviato come sindacato una memoria scritta per presentare questi emendamenti. I temi sono quelli del reclutamento, abbiamo gli idonei dell’ultimo concorso Pnrr ma anche gli idonei dei concorsi passati che meritano di essere tutti assunti. Abbiamo anche il problema dell’organico di diritto su posti di sostegno, l’organico aggiuntivo del personale Ata, il finanziamento per la carta docenti. Oltre al doppio canale di reclutamento che ci permetta di reclutare anche i precari. Ma non dimentichiamoci della mobilità: contiamo a far togliere questi vincoli. Questi sono i nostri temi, è importante il vostro sostegno, seguendo tutte le attività del sindacato”, ha affermato Marcello Pacifico, leader Anief.
“Abbiamo pensato a misure che possano toccare tanti punti, che rappresentano i temi su cui bisogna indirizzare la cura dell’amministrazione: si va dall’estensione tutela assicurativa studenti e docenti all’organico aggiuntivo, dalla conferma nei ruoli al reclutamento partecipanti concorso straordinario-bis, dal reclutamento da GPS posto comune al reclutamento su organico di diritto sostegno. ancora, dal concorso 510/2020: graduatorie trasformate ad esaurimento e immissioni oltre i 32000 posti alla mobilità straordinaria, dall’educazione civica come disciplina autonoma all’abilitazione idonei concorso PNRR, dagli idonei PNRR in coda alle GM 2020 al rinnovo finanziamento carta del docente 2024 per docenti 31 agosto, dal Middle management alla rendita vitalizia. Infine, dalla valorizzazione del personale dell’Università al personale estero. Adesso attendiamo un riscontro, mettendoci sempre a disposizione per lavorare sinergicamente per la costruzione di una scuola giusta, equa e solidale”, ha concluso Pacifico.
PER APPROFONDIMENTI: