Grande partecipazione, tantissimi i docenti e gli Ata presenti sulla piatatforma Zoom. È partita stamani la serie di incontri telematici organizzati dal sindacato Anief: si tratta di 100 seminari sulla legislazione scolastica che saranno tenuti in tutte le province d’Italia da gennaio ad aprile 2021. È possibile partecipare, anche in orario di servizio, registrandosi. Sul sito a breve sarà visibile la tabella con tutti gli incontri. Per ascoltare l’intervista del presidente Anief Marcello Pacifico sull’argomento, rilasciata a Italia Stampa, cliccare qui.
Oggi si è tenuto a Palermo il primo seminario. Giovanni Portuesi, presidente di Anief Sicilia, ha aperto i lavori e riportando le notizie sulla normativa. Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, è intervenuto per incontrare il personale della scuola: ha fatto il punto e chiuso i lavori. Presente il presidente provinciale di Palermo, Emanuele Panebianco.
Giovanni Portuesi ha affermato che “come Anief abbiamo firmato 7 norme da quando siamo rappresentativi, tra l’altro la prima sulla didattica a distanza”. Durante l’incontro sono stati affrontati tanti temi, tra cui l’emergenza Covid-19.
Marcello Pacifico ha sottolineato come, in periodo di Covid, l’Anief “è stata la prima a chiedere la chiusura delle scuole, quando ci furono la prima ondata e il primo lockdown, poi abbiamo firmato i protocolli di sicurezza per riaprire le scuole e siamo sempre certi che al primo posto debba stare la sicurezza degli studenti e dei lavoratori della scuola; abbiamo anche parlato di rischio biologico. Sono tante le novità: intanto domani trasmetteremo la conferenza stampa sulla pagina Facebook di Anief, organizzata poiché il Comitato europeo dei diritti sociali ha accolto il reclamo collettivo n. 146/2017 sul precariato scolastico. Poi sempre oggi, sulla pagina Facebook di Anief, il sindacato presenta i propri candidati e la piattaforma per le prossime elezioni del Consiglio superiore della pubblica istruzione”.
Per ascoltare l’intervista del presidente Anief Marcello Pacifico sull’argomento, rilasciata a Italia Stampa, cliccare qui.