Si è tenuto stamattina presso l’USR l’incontro sulla mobilità annuale del personale scolastico; presenti per ANIEF Sicilia i delegati sindacali Giuseppe La Mantia e Alessio Maggio
Tra le questioni esposte vi è quella inerente ai docenti titolari della scuola di Ustica, confluita al Convitto nazionale Giovanni Falcone di Palermo, i quali vengono limitati dalla piattaforma Polis nella richiesta di assegnazione provvisoria sul comune di Palermo. La Direzione regionale si è resa disponibile ad affrontare la questione rimandando all'Ambito territoriale di Palermo la decisione circa la modalità tale da rendere possibile e ammissibile la richiesta da parte del personale interessato.
Altro punto affrontato è stato quello delle graduatorie dei facenti funzione DSGA la cui scadenza per la presentazione delle domande e conseguente pubblicazione delle relative graduatorie è annualmente prevista per il 15 settembre; al vaglio la possibilità di anticipare detta scadenza al 20 agosto, così da poter dare i giusti strumenti alle istituzioni scolastiche ancora prive di questa importantissima figura. Per quel che attiene, invece, alla chiusura delle operazioni delle assegnazioni provvisorie è in esame la possibilità di procedere con uno scorrimento delle operazioni entro il 13 agosto sebbene la nota ministeriale preveda per quest’anno la chiusura di queste operazioni al 9 agosto.
“Ci avviamo verso un anno scolastico difficilissimo anche in Sicilia - dichiara Giovanni Portuesi, presidente regionale ANIEF SICILIA - tra questioni ancora irrisolte sulla sicurezza, sulle immissioni in ruolo, sugli organici. Chiediamo all’amministrazione di fare presto e bene e di rispettare gli impegni presi sulla questione dell’accorpamento della scuola di Ustica al Convitto Falcone”.
L’incontro è stato riaggiornato al prossimo 25 giugno.