A livello nazionale la situazione degli ASACOM si sviluppa a macchia di leopardo, ma rimane una situazione che impatta 55.000 operatori del settore e altrettante famiglie con figli che presentano una disabilità. Questa situazione nazionale non tiene conto di emergenze locali/regionali che ancora oggi non permettono lo svolgimento del Servizio lasciando a casa molti dei ragazzi “speciali” che vivono questa situazione di disagio
Sì, perché su loro ricade l’emergenza dei tanti assistenti all’autonomia che hanno rinunciato al servizio quest’anno. Solo a Palermo parliamo di 400 posti vacanti.
Per questo la Settima Commissione del Comune di Palermo, nella persona del Presidente Rosario Arcoleo, ha incontrato, in video conferenza prima, venerdì 3 dicembre, e in presenza i rappresentanti dei sindacati e delle Associazioni di categoria impegnate nella risoluzione dell’emergenza creatasi.
All’incontro tenutosi a Palazzo delle Aquile il confronto, partecipato e costruttivo, si è sviluppato con Giuseppe Cataldo, rappresentante dell’ACA (Associazione regionale degli Assistenti all'Autonomia e Comunicazione), Angelo Barranca per la UIL e Maria Teresa Di Maio per l’Anief.
La città Metropolitana ha necessità di risolvere e dare ai bambini rimasti a casa il servizio ancora ad oggi mancante. Le proposte presentate sul Tavolo consiliare vogliono trovare una soluzione efficace e veloce per erogare così un servizio che sia puntuale e professionale, ma che dia anche e soprattutto un riconoscimento a questa figura centrale all’interno della rete scuola/famiglia/docenti.
Le linee Guida Regionale, vanno applicate e gestite all’interno della Regione in maniera uniforme, non si può pensare di avere comuni virtuosi e comuni no, non possiamo pensare che un ragazzino/a con disabilità debba avere la fortuna di vivere in comune virtuoso.
Le proposte si muovono all’interno di una normativa vigente e diventa anche virtuosismo attuativo e risolutivo per i nostri alunni. I lavori continuano e i rappresentanti hanno ottenuto di avere, già oggi 7 dicembre, all’interno della convocazione della Settima Commissione del Comune di Palermo una proposta che vada a prendere in carico e valutare la possibilità della modifica del regolamento che al momento gestisce la modalità e i criteri per l’assistenza specialistica agli alunni disabili nella città metropolitana. Rimaniamo in attesa di una nota specifica da parte dell’assessore Lagalla a tutte le scuole in merito all’obbligo vaccinale della figura degli Asacom.