“Non possiamo formare i ragazzi nelle scuole e poi non creare lavoro. La regione si dia una mossa”
Durissime le dichiarazioni del Prof Messina, presidente ANIEF della provincia di Palermo: “secondo un dossier di Sicindustria sui ritardi delle opere soggette a permessi ambientali, solo nel fotovoltaico ci sono più di 80 mega impianti e oltre due miliardi fermi. La crisi economica scatenata dalla pandemia ha fatto arretrare il volume del Pil siciliano al livello del 1986”.
Nel 2020 l’Isola ha perso l’8,2 per cento del Prodotto interno lordo, a fronte dell’8,9 per cento perso a livello nazionale. Il rimbalzo del 2021 è stato del 5,2 per cento, contro il 6,2 per cento del resto del Paese. Sono i dati contenuti nel Rapporto sull’economia siciliana nel biennio 2021/22, presentato nei giorni scorsi dall’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao.
“Forse all’ARS - continua Messina - sono impegnati troppo nella campagna elettorale per le ammnistrative di Palermo e per le prossime regionali. È evidente che la questione demografica e quella giovanile rischiano di indebolire ulteriormente la Sicilia”.