Si è svolto stamattina presso l’Ufficio Scolastico Regionale l’informativa per l’assegnazione dei docenti prevista per il piano dell’AGENDA SUD. In Sicilia sono state individuate due scuole “Pilota”: l’I.C. Alia-Roccapalumbo-Valle d’Olmo per la provincia di Palermo e l’I.C. Dante Alighieri di Francofonte per la Provincia di Siracusa, a ciascuna delle quali sono state aggregate rispettivamente altre 5 scuole per vicinanza territoriale. I docenti interessati con contratti a partire da febbraio e fino a giugno saranno circa sessanta e saranno individuati da graduatorie di istituto e le classi di concorso saranno individuate dalle scuole in funzione del progetto che verrà programmato e realizzato.
“Il finanziamento complessivo per la Sicilia è di circa 1.300.000 euro (circa il 10% del totale nazionale previsto dalla legge per Agenda Sud). Rimaniamo ancora in attesa di ulteriori chiarimenti da parte dell’Ufficio in merito all’utilizzazione del fondo e alla ripartizione di esso per le sostituzioni in caso di eventuali assenze da parte dei docenti”, ha affermato il presidente regionale Anief Sicilia, Giovanni Portuesi.
Elenco delle istituzioni scolastiche, individuate nell’ambito dei progetti-pilota del piano «Agenda Sud», beneficiarie delle risorse finanziarie per l'attivazione di incarichi temporanei di personale docente