L’esito è più che positivo ed i nostri soci sono soddisfatti della professionalità con cui ANIEF ottempera a tale servizio, ricevendo, in copia, le mail inviate alle scuole sia se la scelta è stata fatta per una singola regione, e quindi per tutte le provincie della stessa, sia se la scelta del candidato è stata fatta per quattro differenti provincie
Vista anche la circolare sulle supplenze, pubblicata il 28 agosto 2019, che contiene alcune novità, per gestire i conferimenti dei vari tipi di supplenze a tempo determinato, anche su sostegno, o per particolari tipologie di docenti, per i vari livelli scolastici, per le riserve, per i giorni di interruzioni delle attività didattiche, anche per l’assegnazione di “spezzoni” di insegnamento pari o inferiori a 6 ore. La circolare comunque non indica quasi nulla per le Messe a disposizione, per le quali si prevede però un vero boom dopo le 10mila conferite nell’estate scorsa.
Ecco i punti salienti della suddetta circolare
Personale docente
Non essendo previsti aggiornamenti per quanto riguarda la II e la III di istituto, le supplenze dovranno riportare la data di scadenza del contratto in base alla natura giuridica del posto (30 giugno per l’organico di fatto; 31 agosto per l’organico di diritto o il termine previsto per il rientro del titolare).
Viene specificato anche l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per cui si parte dagli elenchi provinciali del personale specializzato, per approdare poi agli elenchi di I, II, e III fascia di istituto, ricorrendo anche, se necessario, agli elenchi delle scuole viciniore. Ovviamente, nel caso gli elenchi fossero tutti esauriti, si farà capo alle MAD. Si precisa che per quanto riguarda il sostegno le MAD si possono presentare per una sola provincia se non iscritti in nessuna graduatoria provinciale per il sostegno.
Per le supplenze nei Licei musicali e coreutici sono previsti gli accantonamenti per coloro che lo scorso anno hanno avuto l’incarico annuale o fino al termine delle attività didattiche per le nuove classi di concorso: questi ultimi possono presentare istanza per conferma sul posto o sulla quota oraria assegnata nell’a.s. 2018/2019.
Per quanto concerne la possibilità di accettare o cambiare una supplenza la circolare si esprime in tal senso:
- si può rinunciare ad un posto al 30 giugno per una al 31 agosto. Questo ovviamente prima della stipula dei contratti durante le operazioni di conferimento delle supplenze a livello provinciale;
- si può rinunciare ad uno spezzone orario per un posto intero al 30 giugno o al 31 agosto, sempre durante il periodo di espletamento delle procedure di conferimento delle supplenze e prima della stipula del contratto, fatto salvo il diritto al completamento;
- una volta stipulati i contratti rimangono le possibilità di fruire dei diritti previsti dal CCNL, quali la richiesta di part-time, aspettativa, congedo, ecc.
Personale Ata
Valgono le stesse disposizioni elencate per il personale docente per quanto riguarda la rinuncia ad un posto al 30 giugno per uno al 31 agosto e per quanto riguarda la rinuncia agli spezzoni e quanto previsto dal Ccnl.