All’incontro era presente il Direttore Centrale della DGSP, Ministro Vellano, che ha illustrato lo stato dell’arte relativo alla crisi della scuola italiana di Asmara. Il Ministro ha informato le OO.SS che dal mese di aprile, il MAECI è impegnato in una difficile trattativa diplomatica con il governo eritreo finalizzata a scongiurare la chiusura della scuola
Il Ministro ha invitato tutti all’unità e alla prudenza nelle esternazioni pubbliche. Gli esiti della trattativa sono incerti e tutti gli scenari sono ipotizzabili. La riapertura ordinata della scuola di Asmara a settembre è resa ancora più complicata dalle restrizioni in entrata in Eritrea, imposte dal Governo a causa della pandemia di Covid-19.
Nel contesto di questo difficile scenario, Anief ha chiesto al Ministro di mettere in campo tutta la forza della nostra diplomazia e del Governo italiano per evitare la chiusura della scuola, prevedendo anche una soluzione che consenta a tutti gli studenti di fare gli esami di Stato 2020.
La scuola di Asmara, oltre a rappresentare uno strumento importante di emancipazione dei giovani eritrei, è un pezzo importante del sistema di diffusione della lingua e della cultura italiana nel mondo, e ha per il nostro Paese anche un forte valore storico.
Oltre a rinnovare l’appello a salvare la scuola, Anief ha sostenuto che nel caso in cui non si riesca a scongiurare la chiusura della scuola, si deve consentire al personale scolastico di concludere il proprio mandato, attraverso lo strumento della ricollocazione in altra sede. Ricollocazione che va fatta in maniera ordinata, intervenendo sulla composizione del contingente.
Senza un intervento sul contingente oggi non sarebbe possibile ricollocare tutto il personale in servizio ad Asmara. È necessario un lavoro qualitativamente e quantitativamente importante affinché tutti possano concludere il proprio mandato in un’altra sede, che va individuata o istituita ex novo tenendo conto delle caratteristiche della cattedra oggi occupata dal personale, anche in termini economici.
L’amministrazione si è impegnata, qualora la scuola dovesse chiudere i battenti, a ricollocare il personale scolastico.
Anief ritiene che serva la firma di un protocollo d’intesa, tra OO.SS e MAECI che garantisca i diritti del personale scolastico in servizio ad Asmara e il buon funzionamento dell’intero sistema.
Gli altri punti all’ODG sono stati rinviati a un successivo incontro che si terrà il 1 luglio 2020.