1) Oggi, al MIUR, si progetta la musica a scuola
Riportiamo dal Comunicato dell’Ufficio stampa.
2) Dall’11 al 17 ottobre prossimi la Europe Coding Week
La Commissione Europea ha dedicato una intera settimana all’iniziativa Europe Code Week, con centinaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire, a giovani e giovanissimi, vere e proprie esperienze di programmazione (http://events.codeweek.eu/).
3) Le Olimpiadi di italiano giungono alla quinta edizione
La competizione si svolgerà in più fasi, a livello regionale, nazionale e internazionale.
4) I C.P.I.A. saranno attivi nel giro di qualche settimana
In atto, sono stati complessivamente autorizzati 56 Centri per l’Istruzione degli Adulti.
° Oggi, al MIUR, si progetta la musica a scuola
Riportiamo dal Comunicato dell’Ufficio stampa. “Lunedì 6 ottobre esperti di settore presenteranno al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, in un convegno-evento, la loro proposta al Governo per un Piano nazionale per la musica a scuola. La proposta arriverà dal Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. L'evento è in programma dalle ore 14.30 alle ore 17.30, presso la Sala della Comunicazione del Miur, in Viale Trastevere 76/A. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della consultazione indetta dal Ministero su “La Buona Scuola”. La proposta sarà illustrata dal Presidente del Comitato, il professor Luigi Berlinguer, accompagnato dai musicisti e testimonial della giornata Paolo Fresu, Danilo Rea e Paolo Damiani. Interverranno, in quanto aderenti all’iniziativa, numerosi esponenti del mondo culturale, musicale e istituzionale italiano fra cui: il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Teatro dell’Opera di Roma, la Fondazione San Carlo di Napoli, l’Orchestra Verdi di Milano, la Fondazione Gioventù Musicale e Accademia del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, Tempo Reale (fondata da Luciano Berio), la Conferenza dei Direttori dei Conservatori Italiani, le Associazioni Musicali del Terzo settore, il Forum per l’educazione musicale, le Bande Militari e le Bande autonome, la Fondazione Gioventù musicale italiana, le Associazioni delle scuole di musica italiane, l’Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma. Parteciperanno inoltre rappresentanti dell’editoria musicale, delle Fondazioni bancarie, dei Coordinamenti dei docenti di musica e strumento delle scuole italiane, della Rete nazionale dei Licei musicali, dirigenti scolastici e docenti di scuole musicali e di reti di scuole, pedagogisti, musicologi, ricercatori, esperti di didattica. …. L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming all’indirizzo: www.radiocemat.org”.
° Dall’undici al diciassette ottobre, la Europe Coding Week
La Commissione Europea ha dedicato una intera settimana all’iniziativa Europe Code Week, con centinaia di eventi in ogni parte d'Europa per offrire, a giovani e giovanissimi, vere e proprie esperienze di programmazione (http://events.codeweek.eu/). In Italia, saranno forniti semplici e divertenti strumenti di formazione alla programmazione, al pensiero computazionale e al problem solving; è riconosciuto che la programmazione stimola il pensiero creativo, che è un fattore essenziale per la crescita individuale e per la competitività del nostro paese. L’elenco degli eventi in programma è disponibile online; anche on line saranno postati alcuni eventi, per permettere la partecipazione di scuole e gruppi di ragazzi collegati da altre sedi. Sul sito istituzionale del MIUR, tre link consentano: la registrazione delle scuole al CodeWeek; la collaborazione dei media partner disposti a diffondere notizie; l’offerta di contribuire a un evento. Contestualmente il MIUR attiva l'iniziativa "Programma il futuro", nata grazie alla collaborazione fra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica; il MIUR ne ha dato notizia (http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/cs230914), come anche questa rubrica (lo scorso 29 settembre)
° Le Olimpiadi di italiano giungono alla quinta edizione
La competizione si svolgerà in più fasi, a livello regionale, nazionale e internazionale.
Le Olimpiadi di italiano sono competizioni individuali di lingua italiana rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie. Quattro le sezioni di gara: una per gli studenti del primo biennio, una per gli studenti del secondo biennio e quinto anno delle scuole italiane, la terza per gli studenti del primo anno delle scuole italiane all’estero e, infine, la quarta rivolta all’ultimo triennio delle scuole italiane all’estero. Sono previsti riconoscimenti – e questa è una delle novità della nuova edizione - distinti per percorsi liceali, professionali e tecnici. Le gare si svolgeranno infatti in modalità digitale e telematica, attraverso un’apposita piattaforma. La finale nazionale si svolgerà il 10 aprile 2015, a Firenze, all’interno della manifestazione culturale più ampia intitolata Giornate della lingua italiana (dal 9 all’11 aprile 2015). L’iniziativa è del MIUR, in collaborazione con MAECI, UU.SS.RR., Accademia della Crusca, ASLI, RAI TRE, Rai Cultura, e ha il patrocinio del Comune di Firenze. (le prove delle edizioni precedenti sono conservate nel sito dedicato all’iniziativa dove si potranno seguire tutti gli aggiornamenti: www.olimpiadi-italiano.it).Il 17 ottobre, la Giornata proGrammatica sarà trasmessa su Rai Radio 3 (#giornataproGrammatica).
° I C.P.I.A. saranno attivi nel giro di qualche settimana
In atto, sono stati complessivamente autorizzati 56 Centri per l’Istruzione degli Adulti
Sono: 10 in Piemonte, 19 in Lombardia, 4 in Friuli Venezia Giulia, 2 in Veneto, 7 in Emilia Romagna, 8 in Toscana, 1 in Umbria, 5 in Puglia. Nelle altre regioni, in questo a.s., continueranno ad operare i CTP.