1) TFA II ciclo - domanda di partecipazione alle prove scritte. Proroga della scadenza.
Riportiamo l’avviso diramato dalla Direzione generale per il personale scolastico del MIUR.
2) Manifestazioni e concorsi nazionali organizzati o patrocinati dal MIUR
Fervet opus, alla Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione. Diamo conto di alcune iniziative.
° TFA II ciclo - domanda di partecipazione alle prove scritte. Proroga della scadenza.
Riportiamo l’avviso diramato dalla Direzione generale per il personale scolastico del MIUR.
“Si comunica che la data del 10 ottobre 2014 (ore 16:00), fissata dalla nota 11020 del 1/10/2014 quale termine per la presentazione delle domande di partecipazione alle prove scritte, da parte dei candidati appartenenti alle classi di concorso non AFAM, viene prorogata fino alle ore 16:00 del 16 ottobre 2014. Rimane invariato il periodo di presentazione delle domande per i candidati appartenenti alle classi di concorso AFAM, indicato nella nota suddetta: dal 10 ottobre 2014, fino al 16 ottobre 2014, ore 16:00”. F.to Il Direttore Generale M.M.Novelli
° Manifestazioni e concorsi nazionali organizzati o patrocinati dal MIUR
Fervet opus, alla D.G. per lo studente, l’integrazione e la partecipazione. In questa rubrica “Aggiornamento in progress” spesso diamo spazio alla notizia di progetti, concorsi, iniziative nazionali proposte dal MIUR, da associazioni ed enti, alle scuole. Si tratta di proposte che suscitano la conoscenza reciproca tra le scuole e contribuiscono a rendere omogenea l’offerta formativa delle scuole di ogni parte d’Italia. Dalla lunga tradizione di queste iniziative – ricordiamo, negli anni Sessanta il Concorso “I giovani e la scienza” (ESSO Standard Italiana) per piccole invenzioni e scoperte - si ha memoria di partecipazioni a Concorsi o ad altre iniziative che accendendo in alcuni alunni la consapevolezza di attitudini prima nascoste li hanno, di fatto, avviato un percorso di maturazione che ha schiuso prospettive lavorative e professionali anche prestigiose. Quale sia il valore educativo di alcune di queste iniziative, lo testimoniano le navi della Legalità su cui annualmente migliaia di alunni e docenti rinnovano, pensosi, il riconoscimento di onore e l’impegno personale a vivere nella legalità. C’è, tra gli insegnanti, chi giudica che queste iniziative non sempre siano consentanee ai contenuti culturali delle discipline scolastiche e che, quindi, possano distogliere dalle attività culturali proprie. Non siamo di questa idea, anche perché gli insegnanti possono programmare per moduli i contenuti disciplinari, con riferimento alle tematiche generali alle quali attribuisce maggiore importanza. Tuttavia, segnaliamo che, così prospettata, ai dd.ss. per il tramite degli uffici territoriali, la gran massa delle proposte non arriva che sui monitor e sulle scrivanie dell’ufficio di presidenza, e lì resta senza che il dirigente abbia tempo ed energia sufficiente a occuparsene. Si impone, a nostro parere, la istituzione, intorno al d.s. del Middle management; va in questo senso l’idea del docente Mentor. Diamo conto di alcune iniziative.
1) Manifestazione “Libriamoci”. Dal 29 al31 ottobre, nelle classi che aderiranno all’iniziativa si avranno sessioni di lettura ad alta voce (con gli insegnanti), e incontri culturali. I referenti di ciascuna scuola dovranno iscriversi alla banca dati, ricevere la password di accesso, compilare il modulo di adesione. Con l’elenco dei titoli scelti dai referenti delle scuole verrà costituita una biblioteca virtuale, per il lancio dell'edizione 2015 della campagna di promozione della lettura "Il Maggio dei Libri". Adesioni da: www.ilmaggiodeilibri.it. Info: c-ll.promozione(Q)beniculturali.it.
2) Concorso nazionale “Per un pugno di semi”. E’ indetto nell’ambito delle iniziative della XXIII Edizione di "Immagini per la Terra", percorso multidisciplinare per le scuole di ogni ordine e grado che vogliano approfondire le tematiche ambientali, in concomitanza, anche, con Expo 2015. L’iniziativa della Onlus – Ong Green Cross Italia ha il patrocinio delle maggiori istituzioni dello Stato, compresa la Presidenza della Repubblica; intende favorire, negli studenti, la consapevolezza della necessità di modificare gli stili di vita e di consumo, richiamando al senso di responsabilità che può manifestarsi attraverso la realizzazione di azioni riduttive della propria impronta ecologica. Il bando è pubblicato sul sito istituzionale MIUR. Info, modalità e scheda di partecipazione: e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 06.36004300 - 06.45597291 - www.immaginiperlaterra.it . Per i materiali di approfondimento: www.greencross.it. Gli elaborati vanno spediti entro il 30 marzo a Green Cross Italia Onlus, Concorso Immagini per la Terra, Via dei Gracchi, 187, 00192 Roma.
3) Bando "Pesca ecocompatibile e tracciabile. E' possibile?"Anche questa iniziativa si pone sulla lunghezza d’onda del tema centrale nella Esposizione Universale 2015, racchiuso nello slogan "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Il concorso, promosso dal CNR e dall'ISMAR, per le scuole secondarie di l° grado con sede nei comuni costieri marittimi italiani, si configura come un percorso educativo dei processi produttivi del pescato e del trattamento dell'ambiente marittimo. Le Istituzioni scolastiche che intendono partecipare al concorso dovranno inviare via e-mail la scheda B (allegata al bando pubblicato sul sito del MIUR) a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.,entro il 12 dicembre 2014. Scadenze successive: - 10 marzo 2015, termine consegna elaborati, scheda di presentazione (All. C) e dell’eventuale liberatoria (All. D); nell’oggetto della mail va riportata la dicitura: “Concorso EXPO 2015”; - 10 aprile 2015, comunicazione delle classi vincitrici e delle modalità di premiazione; - 10 giugno 2015, premiazione nel “Palazzo Italia”, EXPO 2015 – Milano.
4) Bando "Vajont 50 +... Il mio Vajont". L’iniziativa è del MIUR in collaborazione con il Comune di Longarone e la Fondazione Vajont 9 Ottobre 1963 - Onlus; il bando è rivolto agli studenti degli Istituti d'Istruzione Secondaria di l e II grado. Cogliendo a riferimento la catastrofe del Vajont, questo concorso intende spronare gli studenti ad osservare il territorio, con attenzione a situazioni di incuria e di illegalità legate alla mala gestione di luoghi naturali e/o artificiali, per trarne un’analisi delle politiche di gestione e delle buone prassi di recupero del territorio. Osservare e raccontare situazioni di degrado, di abbandono nella propria realtà diventa un mezzo per favorire la collaborazione tra gli studenti, per diffondere la consapevolezza delle realtà esistenti sul proprio territorio e per stimolare il senso civico e l'impegno quotidiano dei ragazzi nella tutela e nel rispetto dei beni pubblici come elementi propri dei cittadini. Il bando è su www.istruzione.it. Gli elaborati dovranno essere inviati esclusivamente tramite posta elettronica, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro e non oltre il 30 giugno 2015.La mail avrà oggetto: Concorso “Vajont 50 +…Il mio Vaiont”. Per informazioni: Fondazione Vajont 9 ottobre 1963 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0437/380366.