1) Corso on line per potenziare le competenze digitali – Bando di partecipazione per docenti
E’ organizzato dalla D.G. per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
2) Promozione delle eccellenze A.S. 2014-2015. Due iniziative della Direzione generale. per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, riservate agli studenti del 3° e 4° e 5° anno dei licei.
Si tratta della XXIII edizione delle Olimpiadi di filosofia, e del Concorso nazionale “Newdesignduemilaquindici” per gli studenti dei licei artistici. Riportiamo qualche informazione sul Regolamento e sulle modalità di iscrizione.
° Corso on line per potenziare le competenze digitali – Bando di partecipazione per docenti
E’ organizzato dalla D.G. per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione, con il supporto scientifico del Comitato delle Olimpiadi Italiane di Informatica e l’Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico; riservato a docenti dell’area matematica- scientifica- tecnologica della scuola secondaria di II grado, verterà su tematiche di “Computer Science”: - far acquisire competenze nello sviluppo algoritmico per la soluzione di problemi di varia difficoltà (problem solving) e nella traduzione degli stessi in un linguaggio di programmazione; - potenziare le proprie competenze digitali da utilizzare nella didattica disciplinare in aula, di promuovere la partecipazione alle Olimpiadi Italiane di Informatica; - preparare gli studenti della propria scuola che partecipano alla selezione territoriale delle OII. Il Corso, omologato a 25 ore di formazione in presenza , sarà erogato su piattaforma e-learning http://cms.di.unipi.it/digit/, e sarà tenuto da docenti universitari. Il Corso è corredato da materiali didattici, quali video conferenze, audiovisivi e documenti, condivisi via web; sono previste, inoltre, azioni di tutoraggio sincrono ed asincrono. Al termine del percorso formativo sarà rilasciato dal MIUR un attestato di partecipazione a seguito di una prova finale che consisterà in una mini olimpiade online che prevederà la soluzione di problemi nel linguaggio di programmazione oggetto del percorso di formazione. Le iscrizioni avverranno compilando un form online reperibile su: https://docs.google.com/forms/d/1jtqBx3OlAVXoWkhJGmYDyHwVSwvBpTpMb7FzcvFkmvQ/viewform, a partire dalle ore 10 del giorno 27 ottobre 2014 e termineranno alle 24 del 10 novembre 2014. Il Corso è gratuito per i partecipanti. Al Corso saranno ammessi fino a un massimo di 500 insegnanti (ci si atterrà all’ordine di arrivo delle richieste, e sarà data priorità agli iscritti della edizione precedente. Il corso sarà fruibile a partire dal 17 novembre 2014 al 17 marzo 2015.
° Promozione delle eccellenze - A.S. 2014-2015. Iniziative della D.G. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, riservate agli studenti del 3° e 4° e 5° anno.
Si tratta delle Olimpiadi di filosofia, e del Concorso nazionale “Newdesignduemilaquindici” per gli studenti dei licei artistici. Riportiamo informazioni sui regolamenti e sulle modalità di iscrizione.
- Olimpiadi di Filosofia - XXIII edizione. Sono gare individuali, articolate in due canali: il canale A in lingua italiana (prevede 3 fasi: d’istituto, regionale e nazionale); il canale B in lingua straniera, inglese, francese, tedesco, spagnolo (prevede 4 fasi: d’istituto, regionale, nazionale, internazionale). L’obiettivo è sviluppare nei futuri cittadini critical thinking, immaginazione, creatività, libertà di pensiero, autonomia di giudizio, ovvero quelle capacità intellettuali indispensabili per sollecitare intelligenze flessibili e aperte in grado di affrontare i problemi della società. I partecipanti saranno impegnati in una prova scritta consistente in un saggio di argomento filosofico (potranno scegliere tra quattro tracce); nella produzione del saggio, secondo l'orientamento ormai consolidatosi nelle passate edizioni, occorrerà curare la problematizzazione e l'argomentazione più che la descrizione delle idee nella dimensione storica. Sono state stabilite le seguenti date, per ciascuna delle fasi previste: fase d’istituto entro il 7 febbraio 2015; fase regionale entro il 28 febbraio 2015; fase nazionale, Roma 25-26 marzo 2015; 23rd International Philosophy Olympiad, Tartu (Estonia) 14th to 18th May 2015 (a quest’ultima fase parteciperanno due soli studenti, rappresentati per l’Italia). Le scuole che intendono partecipare all'iniziativa compileranno l'apposita Scheda di Partecipazione alle Olimpiadi di Filosofia - XXIII Edizione e la invieranno entro il 30 novembre 2014 al seguente indirizzo emal: carla.guetti@istruzione.it (l’allegato 1 è postato nel sito del MIUR). Gli studenti partecipanti dovranno dichiarare la propria disponibilità a recarsi a proprie spese o della scuola di provenienza a Roma per la gara finale e in Estonia per la gara internazionale delle International Philosophy Olympiad (IPO). L'organizzazione offrirà: agli studenti le spese di vitto e alloggio; ai Coordinatori Regionali nominati in qualità di accompagnatori dei ragazzi le spese di vitto e alloggio. Per il supporto nell’organizzazione e nella preparazione della manifestazione è predisposto il Portale delle Olimpiadi di Filosofia (http://philolympia.net), dove è possibile avere le informazioni relative alle gare, attività di tutoring, trovare materiale utile; comunicazioni e notizie saranno pubblicate anche sul sito www.istruzione.it e sul sito della SFI www.sfi.it/.
- Concorso nazionale Newdesignduemilaquindici -. L’iscrizione va fatta entro il 10 dicembre 2014, utilizzando il link predisposto in www.new-design.it; l’invio dei progetti in digitale entro il 20 febbraio 2015. Il concorso, intitolato “New Design 2015 - La creatività nell’istruzione artistica italiana”, è organizzato dal MIUR, nell’ambito della promozione delle eccellenze tra gli studenti dei licei artitici del 3° e 4° e 5° anno, e per incentivarne la creatività nel campo del design. Riportiamo qualche notazione sul Regolamento e sulle modalità di iscrizione. Art.3… A ciascuna Istituzione scolastica si richiede l’elaborazione e l’attuazione di uno o più progetti, eventualmente frutto dell’interazione tra i diversi indirizzi presenti nella scuola, inerenti la seguente tematica, in sintonia con gli obiettivi dell’Expo2015 “Nutrire il Pianeta. Energia per la vita”: Si intende così proporre un’esperienza di design chiamato a dare un contributo attraverso strategie che sappiano valorizzare le tradizioni culturali italiane del settore alimentare e promuovere il patrimonio ambientale. … Il concorso è articolato in 2 sezioni: Sezione A: Indirizzi di Architettura e ambiente – Arti figurative – Scenografia - Design: dell’arredamento e del legno - della Ceramica - dei metalli, dell’oreficeria e del corallo - dell’industria - della moda - del tessuto - del vetro. Sezione B: Indirizzi di Audiovisivo e Multimediale - Grafica - Design del libro. Art.4. Il C.T-S seleziona i progetti che presentano le caratteristiche previste dall’art. 3 e comunica sul sito dedicato, nonché sul sito del MIUR, i progetti selezionati, entro marzo 2015. I progetti selezionati vanno integrati entro 30 maggio 2015 con elaborato/oggetto finale (prototipo/modello).