1) Concorso “Il Forum della Filosofia”, per studenti delle classi III, IV,V dei licei
Le scuole che intendono partecipare dovranno far pervenire la loro adesione alla presidenza della scuola-polo incaricata della selezione preliminare entro e non oltre il 31 dicembre.
2) Progetto "Napo for teachers" per i bambini delle scuola primaria. Avviso di sondaggio on line
Il progetto europeo "NAPO for teachers" vuole sensibilizzare i bambini sull'importanza della salute e della sicurezza.
3) Progetto LS-OSA: Laboratori itinerantiper i Licei Scientifici opzione Scienze Applicate del Lazio
Il Laboratorio Scientifico per docenti di Scienze e di Fisica delle scuole del Lazio avrà luogo il giorno 11 novembre 2014 presso il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre di Roma.
4) Insufficiente davvero il budget per le attività in alternanza scuola-lavoro
I 5mila E che verranno assegnati nel 2015 ad ogni scuola superiore per le attività di alternanza, sono quelli che 15 anni fa venivano assegnate ad ogni classe interessata alle stesse attività di collegamento scuola-lavoro”.
° Concorso “Il Forum della Filosofia”, per studenti delle classi III, IV,V dei licei
Le scuole che intendono partecipare dovranno far pervenire la loro adesione alla presidenza della scuola-polo incaricata della selezione preliminare entro e non oltre il 31 dicembre. Il concorso, indetto dal Liceo di Faenza, in collaborazione con la Società Filosofica Italiana, il Liceo Classico Gioia di Piacenza e il Liceo Scientifico Scacchi di Bari, prevede lo svolgimento di un dibattito pubblico sul tema “Contrattualismo e organicismo a confronto”. Ogni scuola selezionerà il gruppo che parteciperà, ed entro il 31 marzo dovrà fare pervenire alla scuola-polo una memoria scritta che esponga le principali tesi sostenute (lunghezza massima del documento,15.000 battute spazi inclusi). La fase finale del concorso si svolgerà presso il Liceo di Faenza in forma di dibattito pubblico a cui parteciperanno i sei gruppi di 5 studenti scelti dalle selezioni condotte dalle scuole-polo. Il dibattito si svolgerà di norma nella prima metà del mese di maggio: i gruppi concorrenti, dopo aver esposto in sintesi (max 15 minuti) i risultati della loro ricerca, risponderanno a domande e sollecitazioni estemporanee proposte dal comitato scientifico e dai presenti. Per maggiori particolari e l’elenco delle scuole-polo, rimandiamo a www.istruzione.it e ai seguenti indirizzi: - Liceo Faenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Tel. 0546/21740, Referente prof. Gianguido Savorani; - Liceo “Gioia”, Piacenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., 0523/306209, Referente prof. Francesco Faiello; - Liceo “Scacchi” Bari, E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 080/5242237.
° Progetto "Napo for teachers" per i bambini delle scuola primaria. Avviso di sondaggio on line
Il progetto europeo "NAPO for teachers" ha l'obiettivo di sensibilizzare i bambini della scuola primaria sull'importanza della salute e della sicurezza. Sono stati preparati pacchetti didattici, adatti ai bambini in età compresa fra i 7 e gli 11 anni, che trattano argomenti relativi alla sicurezza e alla salute sul lavoro; a ciascun pacchetto è allegato, per utilità degli insegnanti, un esempio di pianificazione di una lezione di circa 40 minuti. Il materiale didattico è scaricabile gratuitamente dal sito di Napo: http://www.napofilm.netlitlnapo-for-teachers. Gli insegnanti del primo ciclo d'istruzione che utilizzeranno i pacchetti didattici sono invitati a compilare il questionario allo scopo di fornire un feedback parte degli insegnanti per il miglioramento del prodotto. L’incarico di svolgere tale indagine è stato affidato all'Istituto inglese IES (Institute for Employment Studies) che ha elaborato un sondaggiorivolto ai docenti nelle lingue dei paesi partecipanti. Tale sondaggio è sino al 30 novembre 2014 su:https://www.snapsurveys.com/wh/s.asp?k=141226435748.
° Progetto LS-OSA: Laboratori itinerantiper i Licei Scientifici opzione Scienze Applicate del Lazio
Il Laboratorio Scientifico per docenti di Scienze e di Fisica delle scuole del Lazio avrà luogo il giorno 11 novembre 2014 presso il Dipartimento di Scienze dell'Università Roma Tre di Roma. L’attività è programmata, nell’ambito del Piano di lavoro del progetto LS-OSAlab, a sostegno dell'acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell' insegnamento delle Scienze e della Fisica, previste nelle Indicazioni per i Licei Scientifici con opzione Scienze Applicate. Le schede degli esperimenti affrontati saranno posti in home page della piattaforma del progetto http://ls-osa.uniroma3.it. L'attività è rivolta ai docenti di Fisica e di Scienze dei licei statali e paritari; saranno accettate le iscrizione di un massimo di 60 docenti di Fisica e di 45 docenti di Scienze. È necessaria l'iscrizione inviando una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; la scadenza per l'iscrizione è fissata al 5 novembre 2014, le iscrizioni saranno accettate in ordine di arrivo. Le spese di viaggio sono a carico della scuola di provenienza; l'attività si configura a tutti gli effetti come formazione in servizio, sarà rilasciata un'attestazione di presenza.
° Insufficiente davvero il budget per le attività in alternanza scuola-lavoro
I 5mila E che verranno assegnati nel 2015 ad ogni scuola superiore per le attività di alternanza, sono quelli che 15 anni fa venivano assegnate ad ogni classe interessata alle stesse attività di collegamento scuola-lavoro”. Gli 11 milioni (poco più che la metà della cifra disponibile lo scorso anno), stanziati per questo a.s. dovrebbero bastare a finanziare tirocini e stage per gli alunni che frequentano il triennio degli istituti di istruzione secondaria di II grado; basteranno, chiaramente, solo a mantenere in vita una strategia educativa sulla quale molti (noi compresi) puntano e che il documento “La Buona scuola” magnifica con enfasi. Sei milioni di euro andranno agli istituti tecnici; quattro milioni agli istituti professionali e un milione ai licei: l’antipasto soltanto, se si vuole guardare a sistemi scolastici, qual è quello tedesco, nei quali l’alternanza scuola-lavoro è strategica. Se si fanno quattro conti, si vede che, ripartita in proporzione al numero degli iscritti nelle classi seconde, terze e quarte dei due mila istituti di scuola secondaria superiore, la somma di 11 milioni si traduce in 5.500 euro a scuola, poche centinaia di euro a classe. Il presidente Pacifico segnala: “I 5mila E che verranno assegnati nel 2015 ad ogni scuola superiore per le attività di alternanza, sono quelli che 15 anni fa venivano assegnate ad ogni classe interessata alle stesse attività di collegamento scuola-lavoro”.