1) Il Senato onora la memoria dell’on. Alessandra Siragusa intitolandole un concorso
Il Miur e il Parlamento indicono, per l’a.s. 2014-15, il Concorso Nazionale “Alessandra Siragusa” per ricordare la scomparsa della deputata. Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado ed è finalizzato a promuovere la legalità. Di seguito, l’abstract del bando e un ricordo di Alessandra
2) Lente di ingrandimento sui licei
Oggi, a Roma, il Seminario Nazionale per i Les, i Licei Economici e Sociali; domani 14 novembre, a Torino, il “Processo al Liceo classico; cambiare per non morire?”
° Il Senato onora la memoria dell’on. Alessandra Siragusa intitolandole un concorso
Il Miur e il Parlamento indicono per l’a.s. 2014-15 il Concorso Nazionale “Alessandra Siragusa” per ricordare la scomparsa della deputata. Il concorso è rivolto agli studenti di ogni ordine e grado ed è finalizzato a promuovere la legalità. Di seguito, l’abstract del bando e un ricordo di Alessandra.
Art. 1.… Il concorso ha come obiettivo quello di stimolare gli studenti a riflettere, in maniera creativa anche attraverso la fotografia, il disegno, gli articoli giornalistici e gli strumenti multimediali, su quali siano i comportamenti e le azioni da compiere, in collaborazione con i familiari, gli insegnanti, gli amici e le Istituzioni per creare un ambiente civile in cui tutti vedano rispettati i propri diritti, lottino per la legalità e contro la criminalità organizzata. Art. 2. Per l’a.s. 2014-2015 il concorso è rivolto alle scuole di due regioni: la Sicilia e la Sardegna, in ragione della particolare sensibilità dimostrata dalle scuole verso i temi della educazione alla legalità. …Art.3 Il concorso si articola in due sezioni distinte: Sezione A - rivolta agli studenti degli istituti primari e secondari di primo grado; Sezione B - rivolta agli studenti degli istituti secondari di secondo grado. Per la sezione A, il progetto potrà essere presentato attraverso qualsiasi forma di espressione consona al grado intellettivo, di istruzione e dell’età dello studente. Sono ammessi elaborati di tipo letterario, artistico e multimediale. Per la sezione B, il progetto potrà essere corredato da: - Testi giornalistici per la stampa o per il web per un massimo di 2.500 (duemilacinquecento) battute; - Prodotti multimediali: Inchieste radiofoniche o televisive della durata massima di 3 (tre) minuti; servizi giornalistici radiofonici o televisivi, della durata massima di 1 (un) minuto; - Fotografie (bianco nero o colore; in formato jpg compresso, max 1 mgb) corredate da una didascalia (di 40, quaranta, battute comprensive di un titoletto) che spieghi la scelta e descriva la foto. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato cartaceo e su supporto digitale (CD; DVD; pen drive). Art.4 Gli elaborati dovranno essere raccolti dal Dirigente scolastico e inviati entro e non oltre il 15 marzo 2015 tramite posta, al seguente indirizzo: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione, Viale Trastevere 76/A, 00153 ROMA. Sulla busta dovrà essere riportata la dicitura: “PREMIO NAZIONALE ALESSANDRA SIRAGUSA”. Ciascun elaborato dovrà essere accompagnato dalla “Scheda di presentazione elaborati” allegata al presente Regolamento, debitamente compilate in ogni sua parte (All.A). Art. 5. Privacy e liberatoria (omissis….). Art. 6 Valutazione degli elaborati (omissis….). Art. 7 Ai due migliori elaborati delle due sezioni sarà assegnato il Premio intitolato ad Alessandra Siragusa nel corso di una cerimonia che avrà luogo il 23 aprile 2015 a Palazzo Montecitorio; saranno invitati gli studenti e gli insegnanti delle classi vincitrici… Art. 8 Accettazione del Regolamento (omissis….).
Il nostro ricordo. L’ANIEF ha costantemente prestato attenzione all’attività parlamentare di questa collega che è un vanto per la Scuola e per la Sicilia. A Palermo, oggi una scuola porta il suo nome, una scuola elementare nella città che tanto amava. Questa straordinaria parlamentare, che proveniva dalle file dell’insegnamento avendo la titolarità di cattedra nel Liceo “G.Galilei” di Palermo, esordì in politica all’indomani delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio. Da assessore comunale all’istruzione (dal 1993 al 2000) avviò, tra altre, le iniziative "Palermo apre le porte-La scuola adotta un monumento", e "Tempo d'estate").In quel ruolo, Alessandra spinse perché la formazione, l’istruzione, il diretto coinvolgimento dei giovani, fossero di contrasto a quello che riconosceva essere "l’ethos mafioso che si annida nella nostra società”; ovviamente, la mafia la individuò come un pericolo e le creò problemi, senza però farla recedere. Come deputato nazionale nel PD, Alessandra ha fatto molto per la Scuola: attivandosi per il 5X1000 alle scuole, per il c.d. “Salvaprecari” (decreto-legge 25 settembre 2009 n. 134 e decreto-legge, 13 maggio 2011, n. 70), per i candidati presidi incappati, nel 2005 in Sicilia, nel pasticciaccio brutto della commissione che correggeva alla velocità delle auto Formula 1. All’elezioni di inizio 2014, il PD paracadutò in Sicilia candidati sicuri, e la Siragura – come pure un altro alleato della Scuola, Antonino Russo – furono posposti in lista elettorale, e non furono rieletti. La Siragusa risultava, nel frattempo, tra i vincitori del concorso a d.s., ma non arrivò a fare l’esperienza di direzione, a ragione della malattia improvvisa. E’ di questi giorni un suo successo “postumo”, poiché le competenti commissioni Parlamentari si orientano al parere favorevole per una proposta di legge che favorirà la funzionalità didattica delle scuole ubicate nei territori montani e nelle zone sotto popolate (p.d.l. n. 353/2014). Ebbene, nella scorsa legislatura era stata presentata la proposta di legge n. 5268, a firma Siragusa e Pes, che incentivava il personale scolastico ad accettare incarichi nei territori svantaggiati, territori di montagna e piccole isole, e nei territori a bassa densità demografica; la Proposta non aveva avuto seguito, nella fase politica in cui il declino del governo Letta ingessava la VII Commissione.
Leonardo MAIORCA
°Lente di ingrandimento sui licei
Oggi, a Roma, il Seminario Nazionale per i Les, i Licei Economici e Sociali; domani 14 novembre, a Torino, il “Processo al Liceo classico; cambiare per non morire?”
- "Il liceo economico-sociale verso il primo esame" è l’argomento dell’odierno seminario rivolto, in particolare, agli insegnanti di Diritto ed economia e di Scienze umane e ai dirigenti scolastici dei licei delle scienze umane con opzione economico-sociale. In questo a.s., giunto regime il riordino della scuola secondaria di secondo grado avviato quattro anni fa, gli studenti delle classi terminali del Liceo economico-sociale affronteranno un esame di Stato parzialmente rinnovato, anche per l’introduzione dei Les all'Esame. I lavori del seminario si terranno dalle 10 alle 17, nei locali dell'Itis "Galileo Galilei", in via Conte Verde, 51, e saranno trasmessi in diretta streaming attraverso il portale del Miur www.istruzione.it e tramite il sito internet www.liceoeconomicosociale.it.
- Il 14novembre, dalle ore 09 alle 15, al Teatro Carignano, va in scena un'azione teatrale, sotto forma di 'processo' per dibattere sul futuro del Liceo classico, uno degli indirizzi di studio storici della tradizione italiana. Ha ancora senso nel 2014 studiare le culture classiche ? Si può ritenere che lo studio del Greco e Latino conservi una funzione formativa o deve cedere il passo a nuovi saperi ?
Sul banco degli imputati, appunto, il Liceo in cui si continuano a studiare la cultura e le lingue classiche: Umberto Eco sarà l'avvocato della difesa. Andrea Ichino il principale accusatore. L’evento, in diretta streaming sul sito della Fondazione per la Scuola (www.fondazionescuola.it).