1) Riunione dei Direttori Generali della Scuola dei Paesi dell’UE
Si terrà a Verona presso la Sala Consiliare della Provincia, il 20 e il 21 Novembre p.v., organizzato nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea.
2) Bando di Concorso: “Disegna l’intelligence”. Nota Miur prot. n. 6558 del 13 novembre 2014
Indetto dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, è rivolto agli alunni delle Scuole primarie e secondarie di 1° grado; dovranno elaborare un disegno che rappresenti attività di intelligence volte a garantire la sicurezza di istituzioni, imprese e cittadini, mediante la ricerca di informazioni su pericoli per l’Italia. I disegni vanno presentati entro le 12.00 del 31 dicembre 2014.
3) Concorso nazionale “Classe turistica. Festival del turismo scolastico” A.S. 2014-15 IX Edizione
Rivolto alle prime quattro classi delle Scuole Secondarie di II grado, è indetto dal Touring Club Italiano, in collaborazione con il Miur e con “Puglia Promozione”.
4) I tribunali amministrativi continuano a vigilare sull’applicazione delle norme che regolamentano l’assegnazione delle ore di sostegno scolastico
Orizzonte Scuola riporta (18.11.2014) la notizia della sentenza con la quale il Tar di Palermo ha annullato il provvedimento del d.s. di un istituto di istruzione secondaria superiore che aveva sottodimensionato le ore di Sostegno scolastico a un minore con grave disabilità.
° Riunione dei Direttori Generali della Scuola dei Paesi dell’UE
Si terrà a Verona presso la Sala Consiliare della Provincia, il 20 e il 21 Novembre p.v., organizzato nell’ambito del Semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea. L’evento vedrà la partecipazione delle delegazioni di Direttori Generali e policy makers di tutti gli Stati Membri; discuteranno temi di competenza dei Direttori della Scuola (la dispersione, l’orientamento, lo sviluppo professionale dei docenti, l’educazione prescolare, il programma Erasmus+ per il 2015). Verrà presentato in anteprima l’ultimo Rapporto Eurydice sulla dispersione, con particolare riferimento alla sezione relativa all’Italia. Verranno inoltre presentati i dati del Rapporto TALIS 2013 e i primi risultati della consultazione sullo stato dell’arte dell’implementazione della Strategia ET2020 nei vari Paesi Membri.
° Bando di Concorso: “Disegna l’intelligence”. Nota Miur prot. n. 6558 del 13 novembre 2014
Indetto dal Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica, è rivolto agli alunni delle Scuole primarie e secondarie di 1° grado; dovranno elaborare un disegno che rappresenti attività di intelligence volte a garantire la sicurezza di istituzioni, imprese e cittadini, mediante la ricerca di informazioni su pericoli per l’Italia. I disegni vanno presentati entro le 12.00 del 31 dicembre 2014.
All’interno del Sistema nazionale di Intelligence operano - per tutelare la sicurezza delle istituzioni, delle imprese e dei cittadini - addetti delle professionalità più diverse, comprese le professionalità afferenti al mondo dell’informazione. Infatti, tra i compiti specifici del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, organo di coordinamento, figura anche quello di promuovere e diffondere la cultura della sicurezza, con l’obiettivo di avvicinare gli organismi informativi a cittadini, professionisti, imprenditori e studenti così da instaurare con loro un dialogo costruttivo. Nella popolazione che frequenta le scuole non mancheranno i giovani interessati alle attività di Intelligence; da ciò, il proposito – che la Presidenza del Consiglio attua per la prima volta -, di fare conoscere loro qualcosa dell’attività istituzionale di questo comparto al servizio delle Istituzioni. Il concorso è articolato in due categorie: • Scuole primarie– Categoria Juniores; • Scuole secondarie di I grado – Categoria Teens. Per inoltrare la domanda di partecipazione il Dirigente scolastico dovrà effettuare la registrazione accedendo a: http://www.sicurezzanazionale.gov.it/sisr.nsf/iniziative-perscuole-e-universita/disegna-intelligence.html. In quella sede gli sarà chiesto di: • allegare i disegni prescelti per la partecipazione al concorso, ciascuno con l’indicazione in calce del nome della Scuola, della classe, dell’autore/degli autori (la versione digitale di ogni singola opera non dovrà superare i 5 MB. I formati ammessi sono PNG, JPEG o BMP); • stampare, compilare, scansionare e allegare la dichiarazione liberatoria, a sua firma, laddove l’Istituto scolastico abbia provveduto a disciplinare la cessione dei diritti sulle opere dell’ingegno realizzate dagli studenti ovvero firmato dal genitore (o esercente la patria potestà) del minore. I formati ammessi sono PDF, JPEG o TIFF. Ciascuna Scuola può concorrere con un massimo di 10 (dieci) disegni. I disegni, concepiti liberamente secondo l’idea che l’alunno ha dell’Intelligence, possono essere realizzati con qualunque tecnica. Spunti utili possono essere tratti dalla consultazione del sito web del Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica (www.sicurezzanazionale.gov.it), in particolare, del “Glossario” e della “Lezione sull’intelligence” (“Iniziative per scuole e università”). Il bando completo è reperibile sul sito www.istruzione.it, e su www.sicurezzanazionale.gov.it .
°Concorso nazionale “Classe turistica. Festival del turismo scolastico” A.S. 2014-15 IX Edizione
Rivolto alle prime quattro classi delle Scuole Secondarie di II grado, è indetto dal Touring Club Italiano, in collaborazione con il Miur e con “Puglia Promozione”. Il concorso si articola nelle seguenti sezioni: - Viaggio di classe, per le classi che si impegnano a descrivere il viaggio d’istruzione realizzato; - Vieni da noi, per le classi che promuovono la loro città come meta di viaggio. Il modulo di iscrizione dovrà essere compilato online entro il 15 aprile 2015 collegandosi al sito www.classeturistica.it. Gli elaborati dovranno pervenire entro il31.05.15a: Segreteria Classe Turistica, Touring Club Italiano, Corso Italia 10, 20122 Milano. Il regolamento concorsuale si legge nel sito istituzionale del MIUR.
° I tribunali amministrativi continuano a vigilare sull’effettiva applicazione delle norme che regolamentano l’assegnazione delle ore di sostegno scolastico
Orizzonte Scuola riporta (18.11.2014) la notizia della sentenza (4 novembre u.s.) con la quale il Tar di Palermo ha annullato il provvedimento del d.s. di un istituto di istruzione secondaria superiore che aveva sottodimensionato le ore di Sostegno scolastico a un minore con grave disabilità. Lo aveva fatto perché gli uffici ministeriali avevano assegnato all’istituto in questione un insufficiente numero di insegnanti di Sostegno. Il TAR ha anche disposto il risarcimento al minore e ai genitori, per i danni sofferti a causa della mancata assegnazione del numero adeguato di ore di sostegno.
Il Miur propone e il giudice amministrativo dispone; così è e sarà, fino a quando al MIUR non capiranno. Riportiamo dall’articolo a firma Patrizia Del Pidio: “Il Tar ha valutato che per il minore, affetto da grave disabilità, pur alla presenza della necessaria documentazione medica e didattica, non c’è stata assegnazione di un insegnante di sostegno. A causa della mancata assegnazione il minore non ha potuto fruire del percorso di istruzione di suo diritto perché impossibilitato ad accedere ai contenuti in assenza di misure compensative adeguate; non potendo partecipare alle attività didattiche, precluse dalla sua disabilità, il minore ha, quindi, subito un danno non patrimoniale. Nella sentenza, infatti, il Tar si pronuncia a favore del ricorso riconoscendo il diritto di un insegnante di sostegno nel rapporto 1/1 per il minore, accertando una condotta illegittima dell’amministrazione che non ha assegnato la giusta assistenza nel corso delle ore di frequenza scolastica. La sentenza annulla i provvedimenti impugnati dai ricorrenti e riconosce al minore disabile il diritto di essere assistito da un insegnante di sostegno con il rapporto 1/1 condannando il MIUR all’assegnazione di tale insegnante e al risarcimento del danno non patrimoniale quantificato in via equitativa in 1000 euro per ogni mese di mancanza dell’insegnante di sostegno nel rapporto 1/1 dall’inizio dell’anno fino all’assegnazione”.