1) Domani, il “Giorno della Memoria”
Ci sembra che i mass media stiano facendo bene la propria parte, con documentazione ancora più efficace che negli anni precedenti, per tenere deste le coscienze alla realtà storica della Shoah. La Scuola, per il suo ruolo educativo, non dev’essere da meno
2) In scadenza, il termine fissato dal bando MIUR per candidarsi ad assistente di lingua italiana all'estero. On line, le domande
Nell’a.s. 2015/2016 si potrà chiedere di lavorare in Belgio, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Francia.
3) Concorso Nazionale: "Tracce di Memoria"
Il Miur, in collaborazione con la Rete degli archivi per non dimenticare e con la Direzione generale per gli archivi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, bandisce il concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di raccogliere, conservare, valorizzare e divulgare un vasto patrimonio documentale relativo alle tematiche legate al terrorismo, alla violenza politica e alla criminalità organizzata (Nota n. 501 del 19 gennaio 2015)
4) Il 10 febbraio 2015 sarà celebrata la Giornata della Sicurezza in Internet (SID)
Istituita (2004) dalla Commissione europea, la Safer Internet Day si propone di coscentizzare gli alunni in ordine a un utilizzo responsabile delle tecnologie legate ad internet.
°Domani, il “Giorno della Memoria”
Ci sembra che i mass media stiano facendo la propria parte documentando in modo efficace la realtà storica della Shoah ma tocca alla Scuola, per il suo ruolo educativo, tenere deste le coscienze alla consapevolezza di quali enormi effetti possa determinare l’odio dell’uomo contro l’uomo. Riportiamo alcuni passi del Messaggio divulgato dal ministro Giannini e dal Presidente dell’UCEI. “Cari Ragazzi, cari Docenti, Cari Dirigenti scolastici, anche quest’anno, come ormai accade dal 2000 quando è stata emanata la legge n. 211 che ha istituito in Italia il “Giorno della Memoria”, il MIUR e l’UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane - sono impegnati a promuovere iniziative e progetti finalizzati a tramandare e rafforzare nei giovani la consapevolezza della Shoah, renderne sempre vivo il ricordo e tributare il doveroso omaggio alle vittime e a quanti si opposero al progetto di sterminio nazista, sacrificando la propria libertà e la propria vita. Siamo ben consapevoli dell’impegno profuso da tutti gli operatori scolastici delle scuole di ogni ordine e grado nel promuovere attività didattiche volte alla conoscenza e alla riflessione sulla Shoah… In sintonia con quanto fino ad oggi realizzato, vi chiediamo quindi un ulteriore coinvolgimento nel celebrare nella maniera più idonea e consona all’importanza dell’evento, la Giornata della Memoria, individuata in Italia come nella maggior parte dei paesi del mondo nel 27 gennaio, giorno in cui nel 1945 vennero aperti i cancelli di Auschwitz, campo di sterminio nazista”.
°In scadenza, il termine fissato dal bando MIUR per assistenti di lingua italiana all'estero
Occorre inoltrare le domande entro le 24.00 di domani, 27 gennaio, attraverso il link attivato nel sito MIUR. Si indica solo un Paese scegliendo, per l’a.s. 2015/2016, tra: Belgio, Spagna, Regno Unito, Irlanda, Germania, Austria e Francia (qui, 172 posti). I prescelti affiancheranno i docenti di lingua italiana per circa 12 ore a settimana, retribuiti con cifre che variano a seconda del Paese di destinazione. Tra i prerequisiti: avere meno di 30 anni; essere studenti universitari in una delle condizioni esplicitate nel bando; non aver ricoperto il ruolo in precedenza; non avere in atto rapporti di impiego o di lavoro nella P.A.
°Concorso Nazionale: "Tracce di Memoria"
Lo bandisce il Miur, in collaborazione con la Rete degli archivi per non dimenticare (www.memoria.san.beniculturali.it), e con la Direzione generale per gli archivi del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo; è rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, che potranno partecipare individualmente o in gruppo. L’obiettivo è di raccogliere, conservare, valorizzare e divulgare il patrimonio documentale relativo alle tematiche di terrorismo, violenza politica e criminalità organizzata (Nota n. 501/2015). Diamo un breve abstract, dal Bando. “Art.3. I lavori dovranno sviluppare le seguenti attività: a. rintracciare nel proprio territorio, luoghi dedicati alla memoria delle vittime dei terrorismi, della violenza politica e/o della criminalità organizzata (lapidi, intitolazioni di edifici, strade, ecc.) e analizzare come questi fatti siano stati ricordati; b. ricostruire la biografia di una delle vittime, prediligendo la scelta di storie appartenenti al proprio ambito territoriale, in modo da analizzare anche il contesto economico, sociale e culturale in cui si sono svolti i fatti e valutare se e cosa da allora è cambiato; c. proporre alle Istituzioni locali l'attuazione di un'iniziativa (una nuova intitolazione, l'organizzazione di un dibattito pubblico, ecc.) affinché la vittima adottata trovi un suo spazio nella memoria collettiva e il lavoro svolto dagli studenti abbia una ricaduta sul territorio. d. fissare attraverso le immagini (foto, video, disegni ecc.) i luoghi e i contesti e presentarli attraverso un elaborato (video, album fotografico, collage ecc.). ... Art.4. La domanda di partecipazione, che dovrà essere redatta utilizzando lo schema allegato (All.B), al presente bando, sarà corredata da una scheda sintetica del progetto (All.C) e dall'autorizzazione a una sua divulgazione sul web (All.D), sottoscritta dal dirigente scolastico o dal referente del progetto. Potranno essere allegati tutti i materiali che si ritenga utile fornire per la migliore descrizione del progetto. Tutta la documentazione dovrà essere inviata via posta elettronica a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 30 marzo 2015. Se le dimensioni dell'elaborato non permettessero l'invio via e-mail, potranno essere utilizzati altri servizi adatti all'invio di file pesanti (per i dettagli sulle modalità di invio cfr. All. A). Art.8. Eventuali ulteriori informazioni possono essere richieste dagli interessati tramite la casella di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.”. Bando e allegati si leggono nel sito www.istruzione.it.
° Il 10 febbraio 2015 sarà celebrata la Giornata della Sicurezza in Internet (SID)
Istituita (2004) dalla Commissione europea, il Safer Internet Day si propone di favorire la coscentizzazione degli alunni in ordine a un utilizzo responsabile delle tecnologie legate ad internet. Per il 2015, lo slogan della campagna è "Let's create a better internet togheter". La D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione ha invitato le scuole ad organizzare eventi e/o attività formativo/informative destinate agli alunni e alle famiglie, al fine di favorire la conoscenza delle modalità di uso sicuro del web. Le scuole organizzatrici potranno chiedere collaborazione al Safer Internet Centre Italiano, coordinato dal MIUR con la partnership di Polizia di Stato, Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Save The Children, Telefono Azzurro, Cooperativa EDI, Movimento Difesa Cittadino. Su www.generazioniconnesse.it e su www.saferinternetday.org, sono postate informazioni sul tema, kit didattici, immagini e locandine. Una sezione del sito www.generazioniconnesse.it, raccoglierà notizia delle iniziative realizzate dalle scuole e inviate a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..