1) I ritardi nelle retribuzioni delle supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico
Riportiamo parzialmente, da due Messaggi inoltrati, il 3 febbraio u.s. a “Utenti NoiPA”, dal MEF - Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi.
2) Concorso Nazionale: “Un ospedale con più Sollievo”
Gli elaborati dovranno essere spediti entro e non oltre il 27 aprile 2015.
3) Nel Maggio prossimo, la settimana nazionale della musica a scuola
Dall’11 al 17 maggio, in ogni parte d’Italia, su sollecitazione del MIUR, le scuole organizzeranno iniziative volte a presentare, alle comunità territoriali, esperienze musicali svolte nel corrente a.s. In questìottica, l’istituto Comprensivo “A. M. Ricci” di Rieti organizza, dall’11 al 17 maggio 2015, la Rassegna Nazionale delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale.
° I ritardi nelle retribuzioni delle supplenze brevi e saltuarie del personale scolastico
Riportiamo parzialmente, da due Messaggi inoltrati, in data 3 febbraio a “Utenti NoiPA”, dal MEF - Dipartimento dell’amministrazione generale, del personale e dei servizi. In atto, le emissioni programmate, ordinarie e speciali, continuano a non sanare l’arretrato; confidiamo che il sistema del cedolino unico possa garantire, nel prossimo a.s., la cadenza regolare dei pagamenti. Messaggio013/2015: “Per consentire il pagamento delle retribuzioni arretrate al personale supplente breve e saltuario della scuola ed al personale volontario dei vigili del fuoco, come per le precedenti mensilità, anche per quella di febbraio, questa Direzione ha programmato un’emissione speciale per la giornata di lunedì 16 p.v. Pertanto, tutti gli elenchi che entro le ore 17.00 del suddetto giorno avranno completato l’iter autorizzativo, saranno oggetto di emissione speciale”. Messaggio 014/2015: “Si informa che per il mese di febbraio sono previste due emissioni di pagamenti urgenti, nelle seguenti date: giovedì 12 febbraio 2015; giovedì 19 febbraio 2015….
° Concorso Nazionale: “Un ospedale con più Sollievo”
Promosso dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, dal Ministero della Sanità, e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, è riservato agli alunni/studenti di: - Ultimo anno delle sezioni della scuola dell’infanzia (presenteranno un plastico o un poster); - V classe della scuola primaria (presenteranno un prodotto iconografico o testo); - III classe della scuola secondaria di primo grado (Presenteranno un prodotto iconografico con didascalie esplicative oppure un fumetto); - Classi della scuola secondaria di secondo grado (presenteranno un videoclip); - Classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado (prodotto iconografico o testo o videoclip); - Corsi di laurea triennale e specialistica (elaborato in forma di testo consistente in una ricerca o in una narrazione). I partecipanti dovranno: produrre una ricerca sui luoghi storici di assistenza sanitaria (di una città e/o di una regione italiana) finalizzata a promuovere la conoscenza del luogo del sollievo e del contesto in cui esso si inserisce; oppure produrre una narrazione incentrata su esperienze relazionali che valorizzano il significato della solidarietà all’interno di luoghi assistenziali o riferite a situazioni personali, reali o immaginate (anche sotto forma di favola). In entrambi i casi il testo prodotto può essere arricchito da immagini e testimonianze. Per altri particolari sulle caratteristiche degli elaborati, rimandiamo al bando, presente nel sito istituzionale del MIUR. Gli elaborati dovranno essere spediti entro e non oltre il 27 aprile 2015, a: Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, Via Fratelli Ruspoli, 2 - 00198 Roma. Il videoclip dovrà essere spedito per posta ordinaria, masterizzato su supporti ottici DVD o CD. Il plico degli elaborati non deve essere firmato, né deve evidenziare il nome dei concorrenti o della Scuola di provenienza; dovrà contenere in una busta chiusa non intestata, una scheda indicante i riferimenti della Scuola o università che partecipa al concorso e i recapiti. La cerimonia di premiazione avrà luogo al Policlinico “A.Gemelli” durante la XIV Giornata Nazionale del Sollievo (31.05.2015).
°Nel Maggio prossimo, la Settimana nazionale della musica a scuola
Dall’11 al 17 maggio, in ogni parte d’Italia, le scuole organizzeranno iniziative volte a presentare, alle comunità territoriali, esperienze musicali tra quelle svolte nel corrente anno scolastico. Lo svolgimento degli eventi avverrà, secondo le scelte delle istituzioni scolastiche organizzatrici, all'interno degli edifici scolastici o fuori, ferma restando la finalità del coinvolgimento dei genitori degli alunni e di forze sociali e culturali esterne alla scuola. Gli organi periferici del MIUR faciliteranno le iniziative sollecitando anche la partecipazione degli enti musicali, dei Conservatori di musica, e di soggetti pubblici o privati operanti per la promozione della musica. E’ in questo ambito che il MIUR inquadra l'organizzazione della XXVI Rassegna Nazionale di tutte le scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale, e che l’istituto Comprensivo “A. M. Ricci” di Rieti organizza, dall’11 al 17 maggio 2015, la XXVI Rassegna Nazionale delle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale. Le iscrizioni alla manifestazione di Rieti, redatte sull’apposito modulo scaricabile dal sito http://www.icamricci.it, dovranno pervenire, entro il 10 Marzo 2015, tramite posta raccomandata A. R., fax o e-mail a: I.C. “A. M. Ricci”, via XXIII Settembre, 16, 02100 Rieti; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0746203129, fax: 0746489300. A partire dal 13 aprile p.v., la scuola organizzatrice pubblicherà sul proprio sito web il calendario, il luogo e orario della prova acustica e dell’esibizione. Maggiori particolari si leggono nel sito istituzione del MIUR.L’Assessorato al Turismo, Cultura, Promozione del Territorio, del Comune di Rieti, ha stabilito un incentivo a favore delle scuolepartecipanti. Altre informazione si potranno ottenere da: Segreteria Artistica Istituto Comprensivo “A. M. Ricci” – Rieti (prof. Federico Micheli, prof.ssa Giusy Pica.
Presentando l’iniziativa nel sito www.istruzione.it, il MIUR segnala la specifica valenza educativa e formativa dell’apprendimento della musica e della pratica musicale, qual è: nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell' infanzia e del primo ciclo d'istruzione; - nel Regolamento attuativo dell'obbligo di istruzione (parte relativa all'Asse dei linguaggi); - nella Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio dell' Unione Europea (18 dicembre 2006); - nel recente Piano nazionale "Musica nella scuola per la formazione del cittadino" . La Rete nazionale “Qualità e sviluppo dei Licei Musicali e Coreutici Italiani” supporta gli insegnanti - con seminari interregionali, programmati per i mesi di febbraio e marzo 2015- degli alunni della Sezione Musicale e per quelli della Sezione Coreutica che affronteranno la seconda prova scritta (da effettuarsi in due giornate) dell’esame di Stato. Com’è noto, nel giugno prossimo, i centoundici licei musicali e i trentacinque licei coreutici presenteranno per la prima volta le classi terminali all’Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di II grado; giunge infatti a regime il riordino delle scuole secondarie di secondo grado (art.13 d.l. 31 gennaio 2007, n. 7, convertito dalla l. 2 aprile 2007, n. 40, e regolamenti di cui ai dd.pp.rr. nn. 87, 88 e 89 del 15 marzo 2010, di attuazione dell’art. 64 d.l. n. 112/2008).