1) Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
Nel sito istituzionale del MIUR è pubblicata la Nota prot. 2066 del 10/03/2015, di trasmissione della O.M. n.7 del 9 marzo 2015.
2) Biennale di Venezia: Incontri di presentazione rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Sono organizzati ((Nota MIUR n.1957 del 6 marzo 2015) dalla Biennale di Venezia, in occasione dell’Esposizione Internazionale d’Arte, del Festival Internazionale del Teatro, del Festival Internazionale di Musica Contemporanea.
3) INPS: Bando di concorso valore vacanza - soggiorni a tema in Italia e soggiorni studio all'estero
E’ indetto dall’Inps (Prot. 1630 del 6 marzo 2015), nell’ambito delle prestazioni sociali in favore dei dipendenti e pensionati pubblici e dei loro familiari.
4) Da lasciare senza parole: Come possiamo guadagnare un anno di vita!
E al Punto primo degli spunti di riflessione offerti da Corrado Passera.
°Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione
Nel sito istituzionale del MIUR è pubblicata la Nota prot. 2066 del 10/03/2015, di trasmissione della O.M. n.7 del 9 marzo 2015. Indicazioni operative, atti e documentazione relativi alle elezioni delle componenti del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione. Reca, in allegato: - il modulo di presentazione della lista dei candidati (all.2); - il modulo di presentazione della lista con elenco dei candidati e dei firmatari (all.3); - il modulo per l’accettazione della candidatura (all.4); - il modulo di attestazione della qualità di elettore (all.5); - lo schema di scheda elettorale (all.6); - la su citata Ordinanza n.7 (alla quale rimandiamo); - il quadro “Tempistica e adempimenti”; - il modello di verbale del Nucleo elettorale provinciale, con tabelle riassuntive dei risultati elettorali di competenza (all.7); - il modello di verbale del Nucleo elettorale regionale, con tabelle riassuntive dei risultati elettorali di competenza (all.8); - il modello di verbale delle operazioni del seggio, con tabelle riassuntive dei risultati elettorali dei seggi.
°Biennale di Venezia: Incontri di presentazione rivolti ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado
Sono organizzati ((Nota MIUR n.1957 del 6 marzo) dalla Biennale di Venezia, in occasione dell’Esposizione Internazionale d’Arte (Venezia, 9 maggio/22 novembre), del Festival Internazionale del Teatro (Venezia, 30 luglio/9 agosto), del Festival Internazionale di Musica Contemporanea (Venezia, 2/11 ottobre). Nel corso degli incontri i docenti saranno accompagnati a visitare le sedi espositive dell’ Arsenale e dei Giardini della Biennale. La partecipazione è gratuita su iscrizione obbligatoria tramite l’apposita scheda che si allega, da inviare al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., o via fax al numero 041 5218732. Ulteriori informazioni: tel. 041.5218.828., e al seguente link www.labiennale.org/it/arte/esposizione/. Le date previste per gli incontri partono già da questo mese di Maggio, con la visita della Biennale Arte (un primo incontro insegnanti è già previsto per mercoledì 13 maggio); gli altri incontri si terranno nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì 2, 3 e 4 settembre. Sono previste delle visite guidate anche in lingua inglese - su richiesta - nelle giornate di mercoledì 13 maggio e di venerdì 4 settembre. Nel sito del MIUR, la lettera di invito e il modello della scheda di iscrizione.
°INPS: Bando di concorso Valore vacanza - soggiorni a tema in Italia e soggiorni studio all'estero
E’ indetto dall’Inps (Prot. 1630 del 5 marzo 2015), nell’ambito delle prestazioni sociali in favore dei dipendenti e pensionati pubblici e dei loro familiari. L'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, in collaborazione con il MIUR, propone soggiorni estivi di vacanza e studio in Italia e all'Estero, in favore degli alunni delle scuole secondarie, figli (ed equiparati) o orfani: - dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali; - dei pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici; - degli iscritti alla Gestione Fondo IPOST; - degli assistiti IPA (Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale). Le domande di partecipazione possono essere inviate, in modalità esclusivamente telematica, a partire da oggi, 12 marzo, accedendo dalla home page del sito internet istituzionale dell’INPS (www.inps.it) e andando nell'area "Servizi on line > Servizi per il cittadino". Il termini per la presentazione della domanda decorrono dalle ore 12,00 del 12 marzo 2015 alle ore 12,00 del giorno 10 aprile 2015. Per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso è necessario, da parte del soggetto richiedente, il possesso di un “PIN”, utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’Istituto. Il Pin si può richiedere: a) on line, accedendo al sito istituzionale www.inps.it, nella sezione “Come fare per”, alla voce “Ottenere e gestire il PIN”, di seguito, nel menù a sinistra, “Richiedere e attivare il PIN” – “Richiedi il tuo PIN”; b) tramite il contact center; c) presso gli sportelli delle Sedi INPS. Maggiori informazioni sono disponibili nel Bando "Valore Vacanza 2015", reperibile sul sito del Miur www.istruzione.it e pubblicato sul sito dell'Inps. Per informazioni: Contact Center dell'Inps, al numero verde gratuito 803 164(da telefoni fissi); in alternativa, è disponibile lo strumento "Inps risponde" al quale si accede dalla Home page del sito internet dell'Inps nella sezione "Contatti".
° Da lasciare senza parole: Come possiamo guadagnare un anno di vita !
L’indicazione è al Punto primo degli spunti di riflessione offerti da Corrado Passera. L’ex ministro che il prof. Monti scelse per lo Sviluppo Economico, Infrastrutture e Trasporti, Corrado Passera, è ora promotore di ItaliaUnica, non intende restare fuori dalla scena politica. Nel sito italiaunica.com argomenta il suo decalogo per la buona scuola e mette al primo punto: “Far guadagnare un anno di vita a tutti portando da 13 a 12 gli anni di studio per arrivare al diploma di maturità”. Come è noto, l’ANIEF ha proposto che il conseguimento, al compimento dei 18 anni, del titolo di studio a conclusione dei percorsi di istruzione secondaria superiore, non comporti alcuna riduzione del pubblico servizio di istruzione e formazione. La nostra proposta, avanzata nelle sedi competenti, è stata: il pubblico servizio di istruzione e formazione resti, com’è in atto, di 13 anni ma che siano interamente gratuiti dai 5 ai 18 anni, come diritto-dovere così articolato: - Primo ciclo, dai 5 anni ai 13 anni; - Biennio comune, dai 13 ai 15 anni; - Anno di “orientamento”, dai 15 ai 16 anni; - Biennio terminale istruzione/lavoro, in partership con la formazione regionale. Della Scuola, il dott. Passera sembra avere la medesima considerazione che espresse il suo mentore, sicché nei 10 punti che propone c’è poco che condividiamo; ma, poiché doverosamente diamo credito di buona fede, a chiunque, valuti l’ex ministro se ha interesse a un confronto nel merito, preferibilmente con la partecipazione dei consiglieri dei quali si è avvalso in materia di Scuola. (Leonardo MAIORCA)