1) Mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2015/2016
Le domande di mobilità devono essere presentate dal personale docente di IRC interessato, dal 7 aprile 2015 al 6 maggio 2015.
2) L'elaborazione dei primi Rapporti di autovalutazione delle istituzioni scolastiche
Su http://www.istruzione.it/valutazione si legge un primo bilancio ufficiale. Il 95% delle scuole ha ottemperato alla consegna, fissata al 7marzo, del “Questionario scuola” che il MIUR aveva inviato a ciascuna.
3) Gli insegnanti italiani, tra i peggio retribuiti in Europa, a parità di orario di lavoro
In contemporanea a questa due giorni romana, il MIUR organizza importanti incontri.
4) Il 2 aprile 2015, la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo
La giornata di sensibilizzazione è proposta dall’Onu. Riportiamo da una Nota dell’Ufficio Stampa del MIUR
5) L’Italia è all’ultimo posto in Europa, per spesa pubblica dedicata all’istruzione
La valutazione, della Rete Eurydice, è commissionata dalla Commissione europea e conferma quanto abbiamo ripetuto di continuo; questi alcuni dei dati ufficiali.
° Mobilità del personale docente di religione cattolica per l'a.s. 2015/2016.
Le domande di mobilità devono essere presentate dal personale docente di IRC interessato, dal 7 aprile 2015 al 6 maggio 2015, in conformità con quanto disposto nell’O.M. n. 8, del 20.3.2015, concernente norme di attuazione del contratto integrativo in materia di mobilità del personale, docente, educativo e A.T.A. sottoscritto il 23.2.2015. L’ordinanza reca in allegato la modulistica: Allegato TRI - Domanda di trasferimento, insegnanti di religione cattolica delle scuole dell'infanzia e Primaria. Allegato PRI - Domanda di passaggio di ruolo per le scuole dell'infanzia e primaria. Allegato TR2 - Domanda di trasferimento per insegnanti di religione cattolica delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Allegato PR2 - Domanda di passaggio di ruolo per le scuole secondarie di primo e secondo grado. Allegato C - Elenco ufficiale delle diocesi italiane. Allegato D - Modello di dichiarazione dell'anzianità di servizio.
° Il bilancio dell'elaborazione dei primi Rapporti di autovalutazione delle istituzioni scolastiche
Si legge su http://www.istruzione.it/valutazione. il 95% delle scuole (10.563, tra statali e paritarie) ha ottemperato alla consegna, fissata al 7marzo, del “Questionario scuola” che il MIUR ha inviato a ciascuna; pertanto, il MIUR prevede di arrivare, entro luglio, all'elaborazione dei primi Rapporti di autovalutazione delle istituzioni scolastiche, come è stato preventivato dal progetto SNV. Dal sito del MIUR si ha conferma del fatto che nel mese di aprile ogni istituto riceverà le credenziali per accedere ad una piattaforma in cui troverà i dati sulla propria scuola comparati a livello provinciale, regionale e nazionale e tutte le altre informazioni utili in possesso del Ministero, di Invalsi e di altre banche-dati. Sulla base di queste informazioni, le scuole possono “avviare una riflessione per individuare i propri punti di forza e di debolezza e gli obiettivi di miglioramento a un anno e a tre anni. Il Rapporto di autovalutazione di ogni scuola, costruito sulla base di un format comune e di 49 indicatori condivisi, sarà pubblicato sul portale del Miur 'Scuola in chiaro' entro il mese di luglio”.
° In gara, oggi, gli 80 studenti finalisti delle Olimpiadi di Filosofia - a.s. 2014/2015
Gli 80 finalisti sono stati selezionati tra i 4000 studenti, provenienti da oltre 200 licei, che hanno partecipato alle fasi preliminari; mai erano stati tanto numerosi nelle edizioni degli anni precedenti; dovranno redigere un saggio filosofico in lingua italiana o, a scelta, in lingua straniera. La fase internazionale della olimpiade si terrà a Tartu in Estonia dal 14 al 18 maggio 2015, sotto il patrocinio della Fédération Internationale des Sociétés de Philosophie. Domani 27, la premiazione dei vincitori al Ministero dell’Istruzione. In contemporanea a questa due giorni romana, il MIUR promuove, sempre il 26 marzo (presso l’hotel Parco Tirreno, a Roma), le Giornate filosofiche di Roma, Seminario aperto ai docenti delle scuole, dell’università e del CNR. Il 27 marzo importanti esponenti delle istituzioni europee e nazionali, oltre a noti filosofi e persone di cultura, animeranno, presso il Miur (in viale Trastevere) la tavola rotonda “La filosofia scuola di libertà e creatività”. Per approfondimenti: www.philolympia.net.
° Il 2 aprile 2015, la Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo
La giornata di sensibilizzazione è indetta dall’Onu. Con una Nota, l’Ufficio Stampa del MIUR informa che per rafforzare la consapevolezza sull’autismo il Miur ha quindi deciso di dedicare la settimana che precede il 2 aprile ad azioni di sensibilizzazione nelle scuole. Si propone pertanto alle Istituzioni Scolastiche - dal 25 marzo all’1 di aprile - di promuovere iniziative di sensibilizzazione, anche in collaborazione con le associazioni delle persone con autismo e dei loro familiari o con associazioni scientifiche di settore. L’autismo è una disabilità che colpisce milioni di persone ma della quale non è stata ancora accertata l’origine; in Italia sono decine di migliaia le famiglie con ragazzi affetti da autismo, una disabilità che si manifesta con problemi di comunicazione verbale e non verbale, con comportamenti stereotipati e ripetitivi, con alterazioni nell’interazione sociale. Le scuole del nostro Paese sono attive nell’inclusione di bambini e ragazzi autistici e, per mettere a punto soluzioni operative che possano agevolare l’attività degli istituti scolastici, il MIUR propone, tra altre iniziative, la partecipazione alla Fondazione Italiana per l’Autismo, che ha la finalità di riunire ed orientare a obiettivi comuni gli sforzi delle associazioni che si occupano della questione. Tra i progetti in cantiere v’è lo “Sportello autismo”, e un piano di formazione che attivi 14 master universitari in didattica e psicopedagogia sui disturbi dello spettro autistico. La giornata del 2 aprile, sarà seguita dalla RAI che dedicherà ampio spazio al tema dell’autismo con interventi nei principali programmi della giornata e con uno speciale televisivo in onda su Rai 3 dalle ore 21 alle ore 24. Info sul sito web dell’ANGSA, all’indirizzo http://www.angsaonlus.org/
° Gli insegnanti italiani, tra i peggio retribuiti in Europa, a parità di orario di lavoro
La valutazione, della Rete Eurydice, è commissionata dalla Commissione europea e riportata da: corrieredellasera.it (15 marzo 2015). Lo stipendio di una maestra italiana della primaria a inizio carriera non arriva ai 23 mila euro lordi annui (22.903): a fine carriera diventeranno 33.740. … La media Ue, secondo i calcoli rielaborati da Uil Scuola, è 26.212 euro inizialmente e diventano 43.416 alla fine. Un professore laureato che insegna in un liceo italiano dal primo anno guadagna meno di 25 mila euro lordi l’anno (24.669): dopo 35 anni va in pensione con 38.745 euro (lordi). Il suo omologo in Portogallo parte con 21.261 euro lordi e arriva ai 43.285. Ma, sempre secondo l’Ocse, quella cifra per il prof portoghese vale oltre 60 mila dollari, cioè il 20% in più rispetto al suo collega italiano, il 40% se si fa il confronto tra gli insegnanti delle elementari dei due Paesi… Una percentuale che sale ancora se guardiamo la busta paga di un prof di una superiore irlandese — 68.391 dollari a fine carriera —, per non parlare di un tedesco: 77.628 dollari (di potere d’acquisto) dopo 28 anni in cattedra. E sì che gli insegnanti italiani sono tra quelli che trascorrono più ore in classe: la media Ue per un maestro elementare è di 19,6 ore settimanali, per un italiano sono 22… Alle superiori: 18 ore per un italiano (e un tedesco) contro una media di 16,3. In Francia, sono 14…”.