1) Esami di Stato 2015. Specifiche indicazioni
Riguardano: - Commissario di Lingua straniera per i candidati esterni nei licei linguistici e nei corsi con indirizzi di studio linguistici. - Commissari esterni di Storia della musica nei licei musicali.
2) Rilevazione ISTAT alunni con disabilità
Da domani, martedì 13 aprile, sarà attiva la rilevazione alunni con disabilità, attuata dall’ISTAT in collaborazione con il MIUR.
3) La competenza giurisdizionale in tema di Sostegno al minore disabile è del giudice ordinario
Lo conferma la Sentenza n. 25011/2014 del 25 novembre 2014 - Corte di Cassazione - Sezioni Riunite.
4) Inclusi a pieno titolo nelle rispettive graduatorie di merito!
Sono i candidati al concorso 2012, delle classi A020, A033, A043, A047, A050, A059, A345, A346, che, assistiti dall’ANIEF, hanno presentato ricorso avverso al D.D.G. per il Personale Scolastico n. 82 del 24 settembre 2012.
° Esami di Stato 2015. Specifiche indicazioni
Riguardano: 1) Commissario di Lingua straniera per i candidati esterni nei licei linguistici e corsi con indirizzi di studio linguistici. 2) Commissari esterni di Storia della musica nei licei musicali. La D.G. per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione comunica - Per gli indirizzi di studio di liceo linguistico (codice LI04), nei quali la materia oggetto della II prova scritta è “Lingua e cultura straniera 1”, il Dirigente scolastico dell’Istituto sede di esame cui è stato assegnato il candidato esterno accerta se tra le lingue straniere indicate dal candidato nella domanda di ammissione all’esame di Stato vi sia la lingua coincidente con quella scelta dal Ministro; qualora, non vi sia coincidenza, il dirigente scolastico chiede all’USR di nominare il commissario della lingua specifica. A riguardo, la classe verrà considerata quale “classe articolata” e il commissario opererà limitatamente a tale candidato; così, parimenti si opererà negli indirizzi con corsi linguistici nei quali il Ministro abbia assegnato al commissario esterno la lingua straniera. - Considerata la complessità connessa alla predisposizione degli esami di Stato nei licei musicali, nei quali per la prima volta vanno ad esame le classi V, si autorizza, per il corrente anno scolastico, la partecipazione, come commissari esterni nelle commissioni di esame, anche dei docenti abilitati nelle classi di concorso A032 (Educazione musicale nella scuola media) e A077 (Strumento musicale), che attualmente insegnano la materia “Storia della musica” nei licei musicali. Il decreto ministeriale n.39/2015 assegna la disciplina di “Storia della musica” ai docenti della classe di concorso A/31; i docenti delle due ulteriori classi di concorso che aspirano a nomina nelle commissioni di esame dovranno compilare le richieste su modello cartaceo, entro il 6 maggio 2015. Entro il 29 maggio 2015, gli istituti scolastici dovranno inoltrarle agli Uffici Scolastici Regionali di appartenenza, perché siano valutate ai fini della copertura dei posti di commissario eventualmente rimasti vacanti al termine della procedura automatica di nomina, nel corso delle normali attività di registrazione a sistema delle variazioni ai risultati di nomina e delle nomine per sostituzione.
° Rilevazione ISTAT alunni con disabilità
Da domani, martedì 13 aprile è attiva la rilevazione alunni con disabilità, attuata dall’ISTAT in collaborazione con il MIUR. L’indagine, effettuata nell’ambito del Programma statistico nazionale 2014-2016, si concluderà il 31 maggio p.v.; ha l’obiettivo di raccogliere informazioni sull’inserimento degli alunni con disabilità nelle scuole primarie e secondarie di I grado. Per ogni informazione, nei giorni dal lunedì al venerdì (ore 10,00-12,30 e ore 14,30-16,30) è operativa l’Unità “Disabilità e integrazione sociale”: tel. 06/46737582; 06/46737365; 06/46737579; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
° La competenza giurisdizionale in tema di Sostegno al minore disabile è del giudice ordinario
La Corte di Cassazione (Sentenza n. 25011/2014 del 25 novembre 2014, delle Sezioni Riunite) ha chiarito che questa materia non attiene meramente ad erogazione di servizio pubblico (riservata al giudice amministrativo) ma è parte integrante del riconoscimento dei diritti della persona, e della garanzia che ai disabili sia garantita l’inclusione sociale; l’Amministrazione non ha margini di discrezionalità nel modificare l’attribuzione delle ore di Sostegno scolastico quale è stabilita, dal “Gruppo di lavoro per l'integrazione degli handicappati”, con il Piano Educativo Individualizzato.
° Inclusi a pieno titolo nelle rispettive graduatorie di merito !
Sono i candidati al concorso 2012, delle classi A020, A033, A043, A047, A050, A059, A345, A346 che, assistiti dall’ANIEF, hanno presentato ricorso avverso al D.D.G. per il Personale Scolastico n. 82 del 24 settembre 2012 che escludeva dalla partecipazione al concorso i laureati dopo il 2002. Dopo che il tribunale ha dato loro ragione (Decreto Collegiale TAR Lazio n. 3417/2015), adesso l’USR Veneto li include a pieno titolo nelle rispettive graduatorie di merito. Siamo orgogliosi dell’esito del patrocinio che abbiamo assicurato a questi colleghi ma siamo anche molto preoccupati perché non vediamo un ravvedimento del MIUR, un’inversione di rotta sul modo di guardare alle ragionevoli istanze dei cittadini amministrati evitando, così, che l’ANIEF debba ricorrere sempre ai tribunali. Resta difficile - a noi stessi che siamo protagonisti – comprendere come sia possibile che debba essere il sindacato più giovane a dare, di volta in volta e su questioni che coinvolgono decine di migliaia di lavoratori, l’interpretazione giuridicamente appropriata a tutela del buon diritto. E’ avvenuto: - sulla questione (2009) del trasferimento “a pettine” dei precari, da una provincia all’altra; - sulla reiterazione oltre un triennio dei contratti a tempo determinato, e sulle discriminazioni di diritti e prerogative a danno dei docenti precari (l’ANIEF ha sollevato la questione nel 2010 e il 26 novembre 2014 ha ottenuto sentenza favorevole, dalla CGUE); - sull’attribuzione delle ore di sostegno; - sul diritto di accedere al concorso a dirigente scolastico (2011) da parte dei precari e dei neo immessi in ruolo con 5 anni di pre-ruolo; - sulla individuazione di errori e di inadeguatezze docimologiche nel novero dei quiz predisposti per la prova preselettiva di quello stesso concorso e del successivo concorso a cattedre; - su irragionevoli norme contenute nel bando del concorso a cattedra firmato dal sorridente ex ministro Profumo (l’ANIEF ha contestato, dinanzi alla magistratura amministrativa, l’esclusione dei candidati che avevano conseguito la laurea dopo il 2002, e la soglia 35 punti alla preselezione); - sulla esclusione (2012) di candidati ai corsi abilitanti TFA e PAS (contestando in sede giudiziaria i quiz errati, l’ANIEF ha fatto ammettere alle prove scritte centinaia di ricorrenti); - sui punteggi non riconosciuti nelle graduatorie a esaurimento; - sulla violazione del principio dell’anonimato nella batteria di quiz somministrati per il II ciclo del TFA (2014); - sull’esclusione dalle Gae dei docenti abilitati con diploma magistrale.