1) Licei scientifici. Simulazione della prova di matematica per gli esami di Stato 2014-15
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in attuazione del Regolamento per gli esami conclusivi dei corsi di studi di istruzione secondaria di secondo grado, propone ai Licei Scientifici la seconda simulazione di prova scritta per l’esame di Stato.
2) Concorso: “4° Trofeo della Nuova Musica Italiana”
E’ riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; l’iscrizione va effettuata entro il 30 aprile 2015 compilando on line il form pubblicato su: www.trofeistudenti.it/musica.
3) Il Governo ha la schiena dritta: non è intimidito dai moniti della U.E.
La dimostrazione ? La U.E. bacchetta l’Italia per i continui tagli alla scuola ma il Governo non deflette e, nel Documento di programmazione economica e finanziaria, disegna in discesa il finanziamento alla Scuola, per i prossimi 20 anni!
4) Presentazione del libro “Fede e malattia”
Si terrà venerdì 17 aprile, dalle ore 17.00, alla Pontificia Facoltà Teologica, Corso Vittorio Emanuele 463, Palermo.
° Licei scientifici. Simulazione di prova di matematica relativa agli esami di Stato 2014-15
La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in attuazione del Regolamento per gli esami conclusivi dei corsi di studi di istruzione secondaria di secondo grado, procede nel proporre ai Licei Scientifici le simulazioni di II prova dell’esame di Stato; due riguardano le tracce di matematica e due riguardano le tracce di fisica. Il prossimo 22 aprile è la volta (Nota MIUR n.3058 del 9 aprile 2015) della seconda simulazione della prova di matematica. Gli istituti che sono interessati a questa esercitazione devono essere registrati sulla piattaforma http:IIquestionariolsosa.miur.carloanti.it e, nel giorno del 22 aprile potranno, tra le 8 e le 13, scaricare il testo della proposta ministeriale. Gli alunni avranno 6 ore di tempo per la prova scegliendo tra i due problemi proposti e rispondendo a 5 dei 10 quesiti predisposti dal MIUR. I problemi saranno di tipo contestualizzato e gli studenti dovranno individuare la strategia di soluzione; i quesiti verteranno su temi di matematica a carattere generale. Oltre al testo della prova sarà pubblicata in piattaforma una griglia di valutazione con il calcolo del voto in quindicesimi; le scuole decideranno se utilizzarla per la correzione e in caso positivo comunicheranno on line i risultati al Ministero. Questo li tratterà e pubblicherà in forma aggregata, a partire dal 24 aprile, su http:IIquestionariolsosa.miur.carloanti.it, unitamente alle soluzioni ufficiali della prova. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La prima simulazione della prova scritta d’esame di matematica, effettuata lo scorso 25 febbraio, ha indotto la Mathesis, Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche, ad inoltrare al MIUR questa critica: “I docenti sono preoccupati e inquieti: la prova simulata del 25 febbraio è solo la prima, una seconda è annunciata per il 22 aprile quando si sarà a poco più di un mese dal termine delle lezioni e dagli esami. S’invoca un saggio ravvedimento: mettere a disposizione della comunità dei docenti, da subito e se ne vale veramente la pena, gli esempi di prove che sono stati eventualmente prodotti e di cui il Ministero è in possesso. Si chiede in definitiva di sollecitare un aperto confronto nella comunità scolastica, piuttosto che ricorrere allo strumento della simulazione nazionale che pare voler entrare con un autoritarismo inappropriato nell’intimo delle progettazioni didattiche, scandirne i passi, dettare contenuti specifici e inaspettate modalità di formulazione e valutazione”.
° Concorso: “4° Trofeo della Nuova Musica Italiana”
E’ riservato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado; l’iscrizione va effettuata entro il 30 aprile 2015 compilando on line il form pubblicato su: www.trofeistudenti.it/musica. Le scuole partecipanti dovranno designare, per ciascuna composizione presentata (sono ammesse soltanto quelle inedite), un docente referente e l’alunno incaricato di ritirare l’eventuale premio. Entro il 31 maggio, le scuole partecipanti dovranno caricare, su www.trofeistudenti.it/musica, la canzone presentata, in versione mp3, nonché il testo (formato word) e una scheda descrittiva del lavoro svolto. Su questo sito web e su quello del MIUR si leggono maggiori informazioni.
° Il Governo ha la schiena dritta: non è intimidito dai moniti della U.E.
La dimostrazione ? La U.E. bacchetta l’Italia per i continui tagli alla scuola ma il Governo non deflette e, nel Documento di programmazione economica e finanziaria, disegna in discesa il finanziamento alla Scuola, per i prossimi 20 anni ! Come abbiamo segnalato il mese scorso, in questa rubrica (20 marzo – “Non sappiamo più dove mettere la faccia”), la Commissione Libertà civili e affari interni dell'Europarlamentoha esortato l’Italia a investire di più nella Scuola: “L'Italia ha una lunga tradizione nel ridurre i finanziamenti alla scuola ed è questa forse una delle ragioni degli scarsi risultati degli studenti italiani nei test internazionali. L'Italia dovrebbe ribaltare questa tendenza, tenendo conto che l'istruzione è cruciale per essere competitivi nell'economia globale". L’Italia è il Paese europeo che spende meno di tutti per l’istruzione pubblica, rispetto agli altri Stati europei membri in rapporto al proprio Pil; secondo l’Istat, l’Italia ha speso nel 2014 il 4,6% del Pil, molto meno che nel resto d’Europa. Dalla Danimarca (che guida la classifica con il 7,9%) al Regno Unito, dalla Francia al Belgio, dall’Olanda alla Svezia e alla Finlandia, la spesa si attesta sopra il 6%. Anche Portogallo e Spagna fanno meglio, con il 5,5%. Ergo ? Il Governo programma nuovi tagli. Quattrocentonovanta milioni, già nel prossimo anno finanziario. Valentina Santarpia (Corrieredellasersa.it, 12/04/2015) scrive: “La spesa pubblica per istruzione continuerà a scendere per i prossimi 15i anni: lo dice il Documento di programmazione economica e finanziaria approvato venerdì sera dal Consiglio dei ministri… La spesa pubblica per istruzione, che partiva dal 3,9% del Pil del 2010, passerà dal 3,7% del 2015 al 3,5% del 2020, al 3,4% del 2025, al 3,3% del 2030 e del 2035. Poi ricomincerà leggermente a salire…”. 2035 !?! Per i figli di questi alunni.
° Presentazione del libro “Fede e malattia”
Si terrà venerdì 17 aprile, dalle ore 17.00, nell’Aula Multimediale della Pontificia Facoltà Teologica, Corso Vittorio Emanuele 463, Palermo.
Con l’autore, Sergio Audino, interverranno Rino La Delfa, Fernanda Di Monte, Paola Geraci, Marcello Briguglia e Michele Antonino Crociata. Daria Teresi leggerà alcuni brani.