1) ITS: sono quarantadue i percorsi che riceveranno i finanziamenti premiali
Applicando per la prima volta la norma che diversifica l’assegnazione dei contributi statali agli Istituti Tecnici Superiori, il MIUR ha individuato gli ITS destinatari di queste risorse aggiuntive. Riportiamo da un comunicato Stampa del 2 luglio 2015.
2) ° Concorso "I Giovani ricordano la Shoah" - a.s. 2015/2016
Il concorso è rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione; ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche.
3) Tarantella, facennoce 'e cunte, nun vale cchiù a niente 'o ppassato a penzá...
Lo scorso 24 giugno, la Corte costituzionale ha reso nota la sua decisione sulla questione del blocco dei contratti dei dipendenti pubblici: nulla lo Stato deve, per il passato.
° ITS: sono quarantadue i percorsi che riceveranno i finanziamenti premiali
Applicando per la prima volta la norma che diversifica l’assegnazione dei contributi statali agli Istituti Tecnici Superiori, il MIUR ha individuato gli ITS destinatari di queste risorse aggiuntive. Riportiamo da un comunicato Stampa del 2 luglio 2015. …Una quota dei contributi statali destinati agli ITS, pari al 10%, è stata assegnata sulla base di criteri oggettivi di premialità, che mettono al centro i risultati realizzati dalle Fondazioni: il numero di diplomati, il loro esito nel mondo del lavoro, la qualità della didattica e degli stage effettuati. … È la prima concreta attuazione dell’Accordo siglato in sede di Conferenza Unificata il 5 agosto 2014: su 12.904.978 euro, che corrispondono all’ammontare complessivo del finanziamento statale agli ITS per il 2015, il 10%, pari a 1.290.497 euro, è ripartito tra i 42 ITS che nel sistema di monitoraggio e di valutazione hanno ottenuto per i percorsi attivati un punteggio pari o superiore a 70. Spicca su tutti l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, che si conferma un centro di eccellenza: occupa i vertici della graduatoria per quasi tutti i percorsi realizzati. Molto buoni anche i risultati ottenuti dall’Istituto Tecnico Superiore “Cuccovillo” Meccanico Meccatronico di Bari e dall’Istituto Tecnico Superiore delle nuove tecnologie del made in Italy Comparto Meccatronico di Vicenza. …
° Concorso "I Giovani ricordano la Shoah" - a.s. 2015/2016
Il concorso è rivolto a tutti gli allievi del primo e secondo ciclo di istruzione; ha come oggetto la produzione di elaborati di tipo storico-documentale e/o artistico-letterario. Gli elaborati possono articolarsi in: ricerche, saggi, articoli di giornale, rappresentazioni teatrali, opere di pittura/scultura, attività musicali, cortometraggi, spot, campagne pubblicitarie, ecc., utilizzando più forme e canali espressivi, comprese le tecnologie informatiche. Alle classi del primo ciclo di istruzione – scuola primaria - è proposta la seguente traccia: “L’aiuto e la solidarietà offerti durante la Shoah a chi ne aveva bisogno hanno contribuito a salvare vite umane. Siete venuti a conoscenza di episodi, avete letto libri o visto film sull’argomento che vi hanno fatto riflettere? Confrontatevi ed esprimete i vostri pensieri nelle forme espressive che vi sono più congeniali (disegni, poesie, racconti, sceneggiature, ecc.)”. Alle classi del primo ciclo di istruzione – scuola secondaria di I grado - è proposta la seguente traccia: “In diversi momenti della storia, i libri sono stati censurati, sequestrati o bruciati. Nella Germania nazista furono date alle fiamme opere considerate ostili al regime o scritte da autori ebrei. Nell’Italia fascista, dopo l’espulsione di studenti e docenti ebrei dalle scuole pubbliche, fu vietata l’adozione di libri di testo di autori di «razza ebraica»; dal febbraio 1939 persino le carte geografiche murali, prodotte da geografi ebrei, scomparvero dalle aule scolastiche, sostituite con materiale prodotto da «ariani». Dopo un lavoro di ricerca e di riflessione sul valore del libro, espressione del libero pensiero, e sulle conseguenze che possono derivare dalla discriminazione e dalla censura, realizzate un prodotto collettivo nella forma espressiva a voi più congeniale”. Alle classi del secondo ciclo di istruzione – scuola secondaria di II grado - è proposta la seguente traccia: “Il 20 Novembre 1945 iniziò a Norimberga il processo ai principali responsabili degli orrori nazisti. A 70 anni di distanza, documentatevi e confrontatevi su quell’evento al fine di elaborare, in un prodotto collettivo, le vostre riflessioni sulle implicazioni storiche, etiche e culturali e sul suo significato attuale”.Le istituzioni scolastiche dovranno inviare i lavori prodotti agli Uffici Scolastici Regionali di competenza entro il 1 dicembre 2015. Le scuole partecipanti sono invitate a compilare l’All.1, che inoltreranno ai competenti UU.SS:RR. insieme ai lavori. Materiali di documentazione: - http://archivio.pubblica.istruzione.it/shoah/index.shtml; - www.ucei.it/giornodellamemoria; - www.testimonianzedailager.rai.it/index.htm; - www.cdec.it; - www.museoshoah.it. Nel sito del MIUR si leggono maggiori particolati e gli indirizzi dei referenti.
° Tarantella, facennoce 'e cunte, nun vale cchiù a niente 'o ppassato a penzá...
Lo scorso 24 giugno, la Corte costituzionale ha reso nota la sua decisione sulla questione del blocco dei contratti dei dipendenti pubblici: nulla lo Stato deve, per il passato. Riportiamo; di Carlo Forte (Italia Oggi, 30.06.2015). “La norma che blocca i rinnovi dei contratti dei pubblici dipendenti è incostituzionale. Ma l'incostituzionalità vale a partire da adesso. E dunque, nulla è dovuto per il passato. Che ha alleggerito il potere di acquisto delle busta paga dei lavoratori della pubblica amministrazione, mediamente, di circa l'8%. Si tratta di circa 3 milioni e 360mila persone.Tra queste, poco più di un milione sono i lavoratori della scuola: 1.009.340 addetti. I docenti di ruolo sono 670.136, i supplenti annuali 14.405, quelli con contratto fino al 30 giugno 103.767. I rimanenti appartengono al personale Ata e al personale educativo. Il contratto della scuola è bloccato dal 2009. E il legislatore ha disposto anche la cancellazione dell'utilità di 4 anni ai fini della progressione retributiva di anzianità: 2010, 2011, 2012 e 2013. Il 2010 è stato recuperato dall'allora governo Berlusconi, con un provvedimento che ha rifinanziato la progressione di carriera utilizzando fondi derivanti dai tagli. Il 2011 e il 2012, invece, sono stati recuperati … I soldi sono stati presi in buona parte dal fondo di istituto. Il 2013, infine, è tuttora inutile ai fini della progressione di anzianità. E ciò comporta, mediamente, una perdita di 1000 E. netti una tantum in busta paga.A ciò va aggiunta la perdita salariale derivante dal mancato recupero dell'inflazione: - 0,7% nel 2009; - 1,6% nel 2010; -2,7% nel 2011; - 3% nel 2012; - 1,1 % nel 2013 e -0,2% nel 2014. …Il mero recupero dell'inflazione dovrebbe costare all'erario circa 3 miliardi l'anno. Per la scuola, la copertura finanziaria non dovrebbe essere inferiore al miliardo”.