È in corso il dibattito sull’entrata in vigore della legge che introdurrebbe l’educazione civica come materia con voto autonomo.
L’insegnamento trasversale dell’educazione civica come materia con voto autonomo potrebbe, a breve, essere attivato – attraverso un escamotage ministeriale – nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado e ad esso saranno destinate 33 ore annuali, svolte nell’ambito del monte orario obbligatorio; non è dunque previsto alcun incremento orario.
Nelle scuole del primo ciclo (primaria e secondaria di primo grado) l’insegnamento sarebbe affidato, anche in contitolarità, a docenti sulla base del curricolo di istituto, utilizzando l’organico dell’autonomia. Nelle scuole secondarie di secondo grado sarebbero incaricati i docenti abilitati all’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche, ove disponibili nell’ambito dell’organico dell’autonomia.
Per ciascuna classe, tra i docenti cui è affidata la gestione delle ore di Educazione civica, sarebbe individuato un coordinatore che, tra le varie mansioni, avrebbe quello di formulare la proposta di voto in decimi, dopo avere interpellato gli altri colleghi designanti all’insegnamento della materia. Sarebbero previste apposite attività formative per i docenti e un adeguamento del Piano Nazionale di Formazione, al fine di farvi rientrare le attività sulle tematiche relative all’insegnamento dell’educazione civica.
Nell’ambito dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica rientra anche l’educazione alla cittadinanza digitale, relativamente alla quale vengono indicate le conoscenze e le abilità essenziali da far conseguire agli alunni
Eurosofia, in ottemperanza a quanto indicato dalla nuova normativa, ha inserito nella sua offerta formativa:
- corsi sulle fake news;
- corsi di educazione digitale;
- innovazione digitale;
- cyberbullismo;
- service learning.
Siamo in grado di modulare su richiesta corsi specifici online, in presenza o blended. Attiveremo dei cicli formativi tramite webinar con relatori esperti.
Al fine di ottimizzare l’impiego delle risorse umane ed ottemperare agli adempimenti relativi alla formazione dei docenti, le scuole effettueranno una ricognizione dei propri bisogni formativi e avranno facoltà di promuovere accordi di rete. Eurosofia attiverà dei percorsi formativi rivolti ai singoli e alle scuole.
L’ente ha già selezionato ed incaricato formatori esperti che cureranno i percorsi con differenti approcci didattici afferenti all’educazione civica e alla legalità. Scegli qualità ed esperienza per offrire ai tuoi allievi un’importante opportunità di crescita.
Contattaci per una consulenza personalizzata! Scopri i dettagli della nostra offerta formativa e contattaci per avere maggiori informazioni (tel. 091 7098311/357) oppure invia un’email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..