Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato il Decreto scuola. Il testo prevede “misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di reclutamento del personale scolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”. Rispetto al provvedimento approvato dal Consiglio dei ministri sono state apportate delle modifiche poiché conteneva clausole a rischio di incostituzionalità.
Entro i 60 giorni successivi alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale il decreto legge dovrà essere convertito in legge, contiene in nuce numerose misure attuative che riguardano la scuola, alcune delle quali da avviare simultaneamente perché sono concatenate tra loro:
- concorso straordinario secondaria;
- concorso ordinario da bandire contestualmente a quello straordinario;
- revisione modalità di reclutamento dirigenti scolastici;
- revisione procedura per assunzione lavoratori appalti pulizie;
- proroga validità graduatorie di merito concorso 2016 e procedura per assumere in altre regioni vincitori e/o idonei dei concorsi 2016 e 2018 nel 2020/2021;
- esclusione dei dirigenti scolastici e del personale ATA dalla rilevazione delle impronte digitali;
- estensione del bonus merito ai docenti precari;
- concorso per Dirigenti tecnici del MIUR;
- concorso riservato ai facenti funzione DSGA.
Una questione particolarmente ostica è quella relativa agli assistenti amministrativi che hanno svolto funzioni di DSGA, che ha sollevato l’interesse anche di esponenti del mondo politico e sindacale. Occorre fare delle scelte molto oculate e che tengano conto di tutte le implicazioni per risolvere in questo caso. L’esperienza e la capacità di problem solving devono essere valorizzate. Chi ha già svolto un’attività e ha acquisito le competenze pratiche non può essere sottoposto allo stress di una selezione dura che dimostri come sia meritevole di un ruolo che ha già dimostrato di meritare.
Per quanto riguarda i Dsga ff., il presidente Anief Marcello Pacifico ritiene sia un’incongruenza reclutarli attraverso un concorso riservato per poi utilizzare le graduatorie da esso scaturito solo in subordine a quelle del concorso DSGA ancora in fase di svolgimento. Ritiene che sia necessaria una stabilizzazione immediata in quanto in grado di svolgere le mansioni preposte senza che sia necessaria una formazione. Come ha lui stesso dichiarato, “non ha senso chiamare 3 mila Dsga come supplenti e poi negare il servizio svolto: siamo pronti a coinvolgere anche la Corte di giustizia europea su questo punto, anche per questo scioperiamo il 12 novembre 2019 e chiediamo a tutti i facenti funzione di aderire per dimostrare come le scuole senza di essi non possano funzionare”.
L’impedimento maggiore è costituito dall’attuale bando del concorso DSGA, perché prevede che le graduatorie regionali di merito finali restino in vigore fino al loro esaurimento (art. 9, comma 4) pertanto sarebbe stato corretto riservare loro un maggior numero di posti in questa selezione. Si tratta evidentemente di un utilizzo delle graduatorie di merito senza soluzione di continuità, la cui violazione per inserire gli assistenti amministrativi ff. di DSGA la esporrebbe con ogni probabilità ad un estenuante contenzioso. Nei giorni scorsi, una delegazione Anief ha incontrato il Vice Capo di Gabinetto del Miur e ha proposto delle modifiche per una rapida riscrittura, tra cui quella di ammettere i facenti funzioni alle prove scritte dell’attuale concorso a DSGA
Eurosofia, leader da diversi anni nella preparazione ai concorsi del comparto scuola, è sempre alla ricerca della soluzione migliore. Scegliere il corso giusto è l’unico modo per fare la differenza e distinguersi alle prove per la propria competenza, grazie a metodologie più innovative ed efficaci.
Per il reclutamento ancora in corso ha creato un corso online completo ed esaustivo che prevede anche un’analisi dei casi specifici curata da Dsga esperti. Clicca qui e scopri il programma dei corsi e le differenti modalità di fruizione. Qualora fosse bandito un concorso dedicato ai Dsga ff. Eurosofia modulerà un corso specifico in linea con i programmi previsti.
Affidati a Eurosofia: l’esperienza è garanzia di qualità. Visita il sito: www.eurosofia.it
Per una consulenza personalizzata, contattaci allo 091-7098311/357 o scrivi un messaggio di posta elettronica a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.