Dopo che Udir ha organizzato diversi seminari sulla sicurezza, anche il Parlamento si accorge della seria problematica. Udir condivide la protesta dei dirigenti scolastici; a questo proposito ricorda che anche sulla sicurezza nelle scuole ha organizzato un convegno a Palermo già programmato per il 16 e il 17 settembre 2017. Si intitolerà ‘Il cammino della Dirigenza tra: sicurezza, rendicontazione, contrattazione e legislazione’.
Marcello Pacifico (Confedir-Udir): Bene l’interesse a distinguere le responsabilità del proprietario dell’immobile e del Dirigente Scolastico che ne ha la responsabilità gestionale ma non il potere di spesa. Finalmente, dopo le denunce alla stampa nazionale, viene accolta la proposta del nuovo giovane sindacato dei dirigenti scolastici di modificare il d.lgs. 81/08. Nei prossimi giorni presenteremo una precisa proposta emendativa ai testi (3830, 3963) all’esame della VII Commissione della Camera dei Deputati.
Dopo che Udir, il giovane sindacato nato con l’intento di stare dalla parte dei Dirigenti Scolastici, ha promosso 8 seminari sulla sicurezza in sei mesi per 750 presidi, ora anche il Parlamento si accorge del problema, come riporta Orizzonte Scuola.
Secondo Marcello Pacifico, segretario organizzativo della Confedir, “Bene l’interesse a distinguere le responsabilità del proprietario dell’immobile e del Dirigente Scolastico che ne ha la responsabilità gestionale ma non il potere di spesa. Finalmente dopo le denunce alla stampa nazionale, viene accolta la proposta del nuovo giovane sindacato dei dirigenti scolastici di modificare il d.lgs. 81/08. Nei prossimi giorni presenteremo una precisa proposta emendativa ai testi (3830, 3963) all’esame della VII Commissione della Camera dei Deputati. Ne parleremo al Workshop nazionale Udir-Eurosofia: che si terrà a Palermo, il 16 e 17 settembre 2017”.
Scarica l'indagine conoscitiva sull'edilizia scolastica. Sei un DS? Scarica la locandina del Convegno Nazionale Udir e invia la domanda di partecipazione entro il 31 agosto; sarai nostro ospite gradito.
I lavori si svolgeranno il 16 e il 17 settembre a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00 per un totale di 10 ore di formazione al giorno. La partecipazione al workshop è gratuita e non prevede nessun costo aggiuntivo. Per partecipare invia la domanda di adesione entro il 29 Agosto c.m. all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .Per informazioni potete contattare i numeri: 333-17713481/3356503850 o 091 7098362.
L’iniziativa, essendo organizzata da UDIR in convenzione con Eurosofia, soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06.2005) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 del comparto scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi e come formazione e aggiornamento dei dirigenti scolastici ai sensi dell’art. 21 del CCNL 11/04/2006 Area V e dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio.
Scarica la locandina del II Convegno Nazionale Udir
Scarica la scheda di adesione al II Convegno Nazionale Udir
Per approfondimenti:
Radio Cusano - Aggressione preside, Pacifico: “Dirigenti percepiti come nemici”
Dirigenti scolastici, negli ultimi quattro anni hanno perso tra il 15% e il 27%: 4.600 euro l’anno
In Italia chi dice donna dice scuola: 82% degli insegnanti e 6 presidi su 10
Dirigenti, carichi di lavoro insostenibili e reggenze in aumento: da settembre è emergenza presidi
Dirigenti scolastici, la farsa degli aumenti di stipendio: l’effetto Buona Scuola è già finito
Dirigenti scolastici, sciopero del 25 maggio: Udir scrive ai 7mila presidi italiani
Dirigenti scolastici, la spending review non è finita: stipendi tagliati di 350 euro