Il bando, pubblicato con la Gazzetta Ufficiale n. 90, estromette dalla selezione il personale precario e addirittura i docenti neo-immessi in ruolo oppure di ruolo da più tempo ma che per vari motivi non hanno ancora superato l'anno di prova. Eppure, le direttive europee delle Aule di Giustizia ci hanno detto che queste esclusioni sono illegittime. Esattamente sei anni fa in occasione dell’ultima selezione nazionale per nuovi presidi, grazie all’azione dell’Anief oltre 500 supplenti, con più di cinque anni di servizio svolto, furono infatti ammessi alla procedura concorsuale. Tale circostanza ebbe pure un notevole risalto sulla stampa nazionale che si soffermò sul via libera del Consiglio di Stato alla possibilità di diventare presidi nello status di precari.
Marcello Pacifico (Anief-Cisal): Quei docenti ricorrenti parteciparono alle prove selettive concorsuali e alcuni di loro anche brillantemente, tanto da superarle tutte, figurare tra gli idonei e diventare dirigenti scolastici con tutti i crismi. Lavoro che svolgono ormai da alcuni anni, ci risulta pure con merito. Il Ministero dell’Istruzione, attraverso l’avvocatura di Stato, ha tentato di opporsi a questa soluzione, ma sempre il Consiglio di Stato, con la sentenza 5011/14, ancora una volta ottenuta dai legali del giovane sindacato, ha respinto l’assalto e permesso a quei neo dirigenti scolastici di essere capi d’istituto alla pari degli altri.
Anief mette a disposizione il modello cartaceo di partecipazione al concorso DS riservato ai ricorrenti, proprio per consentire ai precari e neo immessi in ruolo di partecipare nuovamente, oltre ad avviare la procedura di adesione allo specifico ricorso predisposto dallo stesso sindacato autonomo. Tutti gli iscritti Anief possono usufruire di tariffe agevolate per l'iscrizione ai corsi di preparazione al concorso DS organizzati dall'Ente Eurosofia.
Il Miur ha predisposto un concorso per 2.900 nuovi dirigenti scolastici adeguato agli Anni Novanta: il bando, pubblicato con la Gazzetta Ufficiale n. 90 il bando, rifacendosi al Decreto Ministeriale n. 138/2017, estromette dalla selezione il personale precario e addirittura i docenti neo-immessi in ruolo oppure di ruolo da più tempo ma che per vari motivi non hanno ancora superato l'anno di prova: alla selezione, si legge, può partecipare solo “il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche ed educative statali assunto con contratto a tempo indeterminato, confermato in ruolo ai sensi della normativa vigente”.
Eppure, le direttive europee delle Aule di Giustizia ci hanno detto, nel corso del tempo, che queste esclusioni sono illegittime. Esattamente sei anni fa in occasione dell’ultima selezione nazionale per nuovi presidi, grazie all’azione dell’Anief oltre 500 supplenti, con più di cinque anni di servizio svolto, furono infatti ammessi alla procedura concorsuale. Tale circostanza ebbe pure un notevole risalto sulla stampa nazionale che si soffermò sul via libera del Consiglio di Stato alla possibilità di diventare presidi nello status di precari, sempre con almeno 60 mesi di servizio alle spalle.
“Quei docenti ricorrenti – ricorda Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal - parteciparono alle prove selettive concorsuali: alcuni di loro anche brillantemente, tanto da superarle tutte, figurare tra gli idonei e diventare dirigenti scolastici, con tutti i crismi. Lavoro che svolgono ormai da alcuni anni, ci risulta pure con merito. Successivamente, il Ministero dell’Istruzione, attraverso l’avvocatura di Stato, ha tentato di opporsi a questa soluzione: sempre il Consiglio di Stato, con la sentenza 5011/14, ancora una volta ottenuta dai legali del giovane sindacato, ha respinto l’assalto e permesso ai neo dirigenti scolastici di diventare capi d’istituto alla pari degli altri”.
Ora, una nuova procedura selettiva è stata bandita per selezionare 2.900 docenti su tutto il territorio nazionale: i precari o gli assunti in ruolo senza avere ancora superato l’anno di prova possono candidarsi al corso di formazione senza recepire le pronunce del tribunale amministrativo. Anief mette a disposizione il modello cartaceo di partecipazione al concorso DS riservato ai ricorrenti, proprio per consentire ai precari e neo immessi in ruolo di partecipare nuovamente, oltre ad avviare la procedura di adesione allo specifico ricorso predisposto dallo stesso sindacato autonomo.
Possono aderire al ricorso Anief tutti i docenti precari abilitati in possesso di laurea (magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento, oppure di diploma accademico di II livello o diploma accademico di vecchio ordinamento) che hanno prestato almeno 5 anni di servizio utile (180 gg di servizio per anno scolastico, anche in modo non continuativo, oppure servizio ininterrotto dal 1° febbraio fino al termine delle operazioni di scrutinio finale) con contratti a tempo determinato in scuola statale o paritaria. La domanda di partecipazione cartacea, utile ai fini della corretta proposizione del ricorso, dovrà essere spedita per raccomandata A/R entro i termini stabiliti dal Miur (dal 29 novembre al 29 dicembre).
Tutti gli iscritti Anief, inoltre, possono usufruire di tariffe agevolate per l'iscrizione ai corsi di preparazione al concorso DS organizzati dall'Ente Eurosofia: l’ente formativo avvia gli incontri in presenza a partire dal mese di dicembre, già previsti aBari, Catania, Milano, Palermo, Roma, Torino, Napoli e Caltanissetta. Gli incontri in presenza, tenuti da dirigenti scolastici altamente qualificati, consentiranno di acquisire nozioni, competenze ed abilità gestionali, di problem-solving, strutturali e di leadership per orientare nel modo più adeguato i candidati e agevolarli nel superamento della prova preselettiva in linea con lo schema di regolamento emanato dal MIUR.
Per info sulle sedi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Altre sedi saranno attivate al raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Corso in modalità elearning
□ 200 euro per soci ANIEF
□ 300 euro per iscritti Eurosofia ed ASASI
□ 450 euro per non iscritti Anief, Eurosofia ed ASASI
* Al raggiungimento del numero minimo di iscritti per provincia il costo per partecipare agli incontri in presenza (20 ore) è di 250 euro
10 ore di Videolezioni in piattaforma per gli utenti precedentemente iscritti
□ 50 euro
Partecipazione agli incontri in presenza per gli utenti già iscritti
□ 50 euro
Speciale promozione
□ 50 euro per soci ANIEF che aderiscono al ricorso “Ammissione al Concorso per Dirigenti Scolastici”
□ 50 euro per candidati RSU ANIEF
I docenti a tempo indeterminato in sostituzione della ricevuta del versamento potranno caricare in allegato al modulo d'iscrizione il buono generato da Carta del Docente, con importo pari al costo del corso
Modalità di iscrizione
Per procedere con l'iscrizione registrati (sezione ISCRIVITI SUBITO), carica lascheda di adesione e copia del Bonus docente, copia del bonifico, oppure paga direttamente con carta di credito.
EUROSOFIA - IBAN IT88 L030 6234 2100 0000 1372 033
Banca Mediolanum - Sede di Basiglio
Causale: “iscrizione Corso Concorso DS 2017 NEW”
Per contattarci: 0917098311 - 0917098357 - 091421496
Scrivi una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER APPROFONDIMENTI:
Dirigenti scolastici, la spending review non è finita: stipendi tagliati di 350 euro
Dirigenti scolastici, ma quale aumento di 400 euro netti al mese? Sono appena 160 e pure a rate