È ai nastri di partenza il concorso Miur riservato ai docenti abilitati e specializzati, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 14 del 16 febbraio scorso e previsto dalla fase transitoria di cui al d.lgs. 59/2017, che prevede la partecipazione con riserva, tra gli altri, dei docenti che conseguiranno il titolo di sostegno entro il 30 giugno 2018. Il sindacato ANIEF, con un ricorso al Tar del Lazio, intende far partecipare anche coloro che conseguiranno l’abilitazione oltre quella data. Per poter pre-aderire al ricorso è necessario espletare la procedura di iscrizione all'Anief, compilare e inviare entro il 22 marzo prossimo il modello cartaceo predisposto dal sindacato all’Ufficio Scolastico della regione in cui si intende svolgere il concorso.
Per lo stesso concorso riservato, Anief contesta anche l’esclusione degli ITP, dei diplomati ISEF, delle Accademie di Belle Arti, dell’infanzia e primaria, oltre che la mancata valutazione dei servizi di ruolo, su sostegno o altra classe di concorso. Chiunque si ritrovi in questa condizione ed intende presentare ricorso è tenuto a presentare la domanda, dichiarare i servizi e ricorrere entro il prossimo 22 marzo. Vai alla pagina con la descrizione di tutti i ricorsi e presenta la domanda anche cartacea.
Per coloro che necessitano di una preparazione accurata e completa al concorso riservato ai docenti abilitati, l’ente formativo Eurosofia, riconosciuto dal Miur, si impegna ad offrire un ausilio costante, con quote di iscrizione agevolate per chi si candida con Anief alle prossime elezioni Rsu: i corsi preparatori di Eurosofia, infatti, garantiscono l’opportunità di formarsi e di crescere professionalmente con metodologie all’avanguardia attraverso una programmazione strutturata e cadenzata delle attività. Per maggiori informazioni chiamare i numeri 091 7098311/357 oppure scrivere un’email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per approfondimenti:
Il concorso docenti abilitati produrrà vincitori che non saranno mai assunti