Al ministero dell’Istruzione è stato sottoscritto oggi il contratto che regolerà le prossime utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie del personale scolastico: si tratta di un documento importante, perché va ad incidere sul futuro professionale di diverse migliaia di dipendenti, tra insegnanti, educatori e unità di personale amministrativo, tecnico e ausiliario. All’ultimo momento, grazie alle pressioni del giovane sindacato, viene concessa la possibilità di accedere alla mobilità annuale anche ai docenti del terzo anno Fit, il sistema di Formazione iniziale e tirocinio, introdotto con il nuovo reclutamento per la scuola secondaria approvato dal decreto legislativo 59/2017, riguardante i vincitori del concorso riservato del 2018. Anief si riserva di verificare il testo dell’intero accordo sottoscritto oggi, al fine di verificare che tutto il personale abbia diritto alla formulazione della domanda, con valutazioni congrue del servizio e dei titoli conseguiti da ognuno.
CONTRATTO TRIENNALE MA DOMANDE ANNUALI
Il contratto, anticipa Orizzonte Scuola, sarà triennale, ma le domande annuali. Saranno ripristinate le preferenze del comune e del distretto così come già previsto per i trasferimenti. Potranno presentare domanda anche i docenti che saranno soddisfatti nella mobilità interprovinciale nella provincia di ricongiungimento, eliminando quindi un ulteriore vincolo rispetto all’anno scolastico precedente. Ripristinata la possibilità di partecipare alla mobilità annuale, anche tra distretti sub-comunali per i docenti beneficiari di una delle precedenze previste dall’art. 8 del Contratto.
POSTI SOSTEGNO SENZA SPECIALIZZAZIONE
Le domande di assegnazione provvisoria interprovinciale potranno essere anche su posti di sostegno per quei docenti privi di specializzazione, che, però, abbiano almeno un anno di servizio su sostegno o siano stati ammessi al TFA sostegno. Fatto salvo il requisito di ricongiungimento/cura e al termine della sequenza operativa che prevede ogni tutela per i docenti con titolo sia di ruolo che supplenti. Per quanto riguarda i docenti del terzo anno FIT (individuati entro il 31 agosto), si parla di novità positive, nel senso che potranno presentare domanda di assegnazione provvisoria: in tal caso, sarebbe stata accolta la richiesta formulata nelle ultime settimane dall’Anief.
LA POSIZIONE DELL’ANIEF
Anief prende atto del cambiamento di posizione, da parte del Miur, frutto anche delle pressioni dello stesso giovane sindacato, a proposito della facoltà di fare accedere alla mobilità annuale, sotto forma di assegnazione provvisoria, i docenti del terzo anno Fit, il sistema di Formazione iniziale e tirocinio, introdotto con il nuovo reclutamento per la scuola secondaria approvato dal decreto legislativo 59/2017.
Per il sindacato, negare tale possibilità ai vincitori del concorso riservato ai docenti abilitati del 2018 sarebbe stata una vera ingiustizia nei confronti di 7 mila docenti che risultano in periodo di prova e formazione, alla pari degli altri colleghi assunti da GaE e da graduatoria di merito del concorso 2016. Anief si riserva di valutare il testo dell’accordo sottoscritto oggi al Miur dagli altri sindacati, per verificare che tutto il personale abbia diritto ad accedere, con valutazioni congrue del servizio svolto e dei titoli di servizio conseguiti, senza alcun tipo di discriminazione, alla mobilità di carattere annuale.
PERCHÉ CHIEDERE ASSEGNAZIONE PROVVISORIA
I motivi per cui è possibile richiedere l’assegnazione provvisoria sono relativi al ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario; al ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile; al ricongiungimento al convivente (compresi i parenti e gli affini) purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica; per gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria; per ricongiungimento al genitore. Viene eliminato, infine, il requisito della convivenza per avvicinarsi al genitore; fra i conviventi rientrano anche i parenti e gli affini.
PER APPROFONDIMENTI:
Mobilità, Ccnl utilizzazioni e assegnazioni provvisorie alla stretta finale