Il MAECI, per quanto riguarda l'individuazione dei presidenti e dei commissari d'esame, ha accolto la ragionevole e corretta proposta del sindacato. Anief: Esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto
Destinazione all’estero del personale scolastico ai sensi dell’articolo 24 del D.lgs 64/17 e nuove prove di selezione. Anief ringrazia tutti per la partecipazione al Webinar del personale scolastico all'estero del 25 maggio 2020. I partecipanti sono stati 180, su 600 unità attualmente in servizio all'estero, cioè il 30% circa del totale. Esprimiamo grande soddisfazione per l'interesse che c'è verso la nostra attività sindacale. Prepareremo delle slide dove spiegheremo il funzionamento dell'articolo 186 del DPR 18/67 e le condivideremo con gli iscritti Anief.
Ci impegniamo, dal prossimo anno scolastico, a fare assemblee sindacali nelle sedi estere e a presentare liste ANIEF in tutte le sedi dove esse si terranno. Scrivete ad Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il DL n. 22, 8 aprile 2020, che verrà approvato entro il 7 giugno, prevede per il prossimo anno scolastico nomine di un anno, ai sensi dell'articolo 24 del D.lgs 64/17, sulle cattedre relative a codici funzione delle graduatorie del 2019 esaurite, che sono decine, e altre si esauriranno già nel corso del prossimo poiché in diverse altre graduatorie del 2019 restano presenti pochissime unità di docenti. Dimostrazione palese del fallimento dei meccanismi previsti nel bando e dell'intesa del 23 aprile 2018 firmata da organizzazioni sindacali e MIUR/MAECI, che Anief ha contestato da subito.
Per quanto riguarda queste nomine ex articolo 24, il MAECI attingerà dalle graduatorie del 2013. ANIEF sarà impegnato su questo fronte affinché vengano stabiliti criteri equi e condivisi.
Saremo impegnati anche a rivedere le modalità di selezione del personale scolastico da destinare all'estero, che si sono rivelate un totale fallimento, già con il prossimo CCNL
Informiamo inoltre che l'ordinanza per gli esami di Stato all'estero dovrebbe essere emanata a giorni.