Al via le prove di accesso al nuovo corso di specializzazione per insegnanti di sostegno. Al fine del contenimento di contagio Coronavirus, i candidati devono indossare per l’intera permanenza la mascherina chirurgica di propria dotazione. Si ricorda che Eurosofia ha ideato un corso specifico di preparazione; per saperne di più, clicca qui
Da oggi il via alle prove di accesso al nuovo corso di specializzazione per insegnanti di sostegno. Le date sono così suddivise: 22 settembre 2020 scuola infanzia; 24 settembre 2020 scuola primaria; 29 settembre 2020 scuola secondaria di I grado; 1° ottobre 2020 scuola secondaria di II grado.
Come riporta Orizzonte Scuola sono due le categorie si aspiranti che sono esonerate dalla prova preselettiva: i soggetti che nei dieci anni scolastici precedenti abbiano svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive, valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n. 124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura; i candidati di cui all’articolo 20, comma 2-bis della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (disabili affetti da invalidità pari o superiore all’80%80%). “Il decreto interministeriale n. 90 del 7 agosto 2020 stabilisce che il punteggio del test preselettivo non è computato ai fini della predisposizione della graduatoria degli ammessi al corso”.
Al fine del contenimento di contagio Coronavirus, i candidati devono indossare per l’intera permanenza la mascherina chirurgica di propria dotazione. L’uso della mascherina è obbligatorio anche al momento dell’allontanamento dal proprio posto per consegna del materiale concorsuale, per le comunicazioni con i commissari, per le firme delle comunicazioni messe a verbale, nel caso di necessità dell’uso dei servizi igienici e simili o altre evenienze che comportino l’allontanamento dalla propria postazione. L’accesso, sia fuori dai locali interessati sia all’interno, è assicurato esclusivamente a soggetti muniti di mascherina chirurgica. Alcuni Atenei richiedono l’autocertificazione sullo stato di salute, da compilare per accedere ai locali in cui si svolge la prova. I candidati dovranno essere muniti di un valido documento di identità personale e della copia della ricevuta del pagamento del contributo di partecipazione al concorso.
Si ricorda che Eurosofia ha ideato un corso specifico di preparazione; per saperne di più, clicca qui.