Ieri, giovedì 5 agosto, in tarda mattinata, si è svolto in modalità telematica un incontro organizzato dal Ministero dell'Istruzione, Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione, Direzione generale per il personale scolastico e le organizzazioni sindacati avente all'ordine del giorno, come punti, l’informativa circolare supplenze e l’informativa immissioni ruolo IRC e PED. Presenti per Anief Chiara Cozzetto, Vittorio Forgione e Alessandro Manfridi. Ha condotto la riunione il Direttore Generale, dott. Filippo Serra
Per quel che riguarda l'immissione in ruolo degli insegnanti di religione cattolica, il dott. Serra ha comunicato che, ricevuto parere positivo dal MEF, il Ministero dell'Istruzione dispone che siano assunti in ruolo per l'a.s. 2021/22 n. 673 docenti di religione cattolica, tanti quanti i colleghi che cessano servizio il 1/ 09/2021.
Anief riconosce come importante questo decreto che riproporrà il DM 93 dell'8 agosto 2020 (472 immissioni in ruolo), anche se si sarebbe potuto fare di più se negli scorsi mesi le soluzioni sindacali proposte fossero state accolte dal Ministero stesso.
Alcune considerazioni
Il primo punto che è stato sempre chiesto, quello dello scorrimento delle liste 2004 e dell'esaurimento delle stesse, è stato risolto in maniera ancora incompleta, perché alle 1145 immissioni in ruolo per gli as 2020/21 e 2021/22 mancano ancora circa 800 docenti.
Anief continuerà a farsi sentire perché ritiene necessari percorsi di stabilizzazione straordinari con prove non selettive e graduatorie che siano a totale esaurimento.
Per quel che riguarda i 673 colleghi che saranno immessi in ruolo il 01/09/2021, Anief esprime soddisfazione e complimenti per il ruolo che con merito essi vanno ora ad assumere.
Per alcuni casi particolari, come ad esempio quelli dei colleghi all'ultimo anno di servizio prima del pensionamento, la decisione di accettare il ruolo comporta degli inconvenienti che sarebbe meglio esaminare ad personam.
Anief inoltre propone fin da subito un servizio di consulenza e di assistenza personalizzato per la gestione dei vari passaggi dell'anno di ruolo (peer to peer, laboratori, incontri istituzionali, schede da compilare sul sito INDIRE) dedicato sia ai colleghi neo immessi come ai colleghi Lazio immessi nell'a.s. 2020/21.
Per ogni informazione Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PER APPROFONDIMENTI: