In attesa di conoscere quali saranno le date di presentazione delle domande per l’imminente aggiornamento delle GPS per il biennio 2022/2023 e 2023/2024 e quali decisioni assumerà il Ministero dell’istruzione riguardo alle numerose richieste di modifica dell’ordinanza avanzate da ANIEF, il sindacato avvia le preadesioni per ottenere l’inserimento in prima fascia degli specializzandi su sostegno che conseguiranno il titolo entro il 30 luglio e in seconda fascia di laureandi e diplomandi ITP che lo conseguiranno entro il 20 luglio.
Aperte azioni anche per far ottenere l’assegnazione della supplenza da prima fascia GPS agli abilitati e agli specializzati su sostegno all’estero che presenteranno domanda di riconoscimento del titolo entro il termine di scadenza delle istanze di aggiornamento delle GPS e per l’inserimento in prima fascia di tutti coloro che hanno conseguito un titolo all’estero e presenteranno domanda di riconoscimento dello stesso entro il 20 luglio.
Sono stati numerosi i rilievi che ANIEF ha presentato alla bozza di ordinanza per l’aggiornamento delle GPS per gli anni 2022/2023 e 2023/2024, illustrata dal Ministero ai sindacati negli scorsi giorni. Tra le numerose criticità rilevate, spicca in particolare l’esclusione di coloro che conseguiranno un titolo valido per l’accesso all’insegnamento entro il mese di luglio 2022.
È il caso, ad esempio, degli specializzandi su sostegno che dovessero concludere i corsi e conseguire il titolo valido per l’accesso alla prima fascia dopo il termine indicato dal MI (il 20 luglio secondo le ultime indicazioni) ma entro il 30 luglio, data che secondo ANIEF dovrebbe essere quella ultima da tenere in considerazione. Ma è anche il caso dei laureandi e dei diplomandi ITP che conseguiranno il titolo entro il 20 luglio per i quali, allo stato attuale, non è prevista alcuna possibilità di inserimento con riserva in seconda fascia.
La situazione appare particolarmente complessa nel caso dei diplomandi ITP, che rischiano di perdere completamente la possibilità di inserirsi in GPS con diploma+24 CFU, visto che dal 2024/205 per l’accesso alle classi di concorso B per insegnanti tecnico-pratici occorrerà una laurea coerente con la classe di concorso.
ANIEF ha predisposto anche un’azione giudiziaria per far sì che venga assegnata una supplenza dalla prima fascia agli abilitati e agli specializzati su sostegno all’estero che presenteranno domanda di riconoscimento del titolo entro il termine di scadenza delle istanze di aggiornamento delle GPS e per consentire l’inserimento in prima fascia con riserva di coloro che hanno conseguito un titolo all’estero e presenteranno domanda di riconoscimento dello stesso entro il 20 luglio 2022.
Per questi motivi e considerati i tempi ristretti per l’eventuale impugnazione dell’ordinanza in caso di conferma dell’attuale assetto, ANIEF avvia le preadesioni, gratuite e senza alcun impegno, alle azioni per chiedere l’inserimento di specializzati su sostegno, laureati e diplomati ITP entro il mese di luglio.
È possibile preaderire al ricorso di proprio interesse dal seguente link: https://anief.org/ricorsi/gps22