Il MIM ha pubblicato la nota con indicazioni operative per la gestione dei posti ex lsu residuati da parte degli uffici scolastici regionali
Si tratta dei posti destinati appunto agli ex lsu e che sono residuati dopo lo svolgimento della procedura di cui all’articolo 58, comma 5-sexies del decreto-legge 69/2023. Questi posti saranno assegnati con la nuova procedura prevista dallo stesso decreto (art. 58, comma 5-septies) che però deve ancora essere espletata.
Come negli scorsi anni, pertanto, il ministero autorizza gli uffici territoriali ad assegnare in supplenza fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) i posti residui in attesa dello svolgimento della procedura.
“Le procedure – specifica il ministero - si concluderanno presumibilmente nei prossimi mesi. Tuttavia, non essendo ancora possibile, allo stato attuale, definire con certezza i tempi per l’espletamento dell’ulteriore fase assunzionale di cui al comma 5-septies, si evidenzia la necessità di inserire nei contratti di supplenza un’apposita clausola risolutiva per il caso in cui dovesse essere successivamente individuato l’avente diritto alla nomina”.
Via libera, quindi, all’assegnazione di posti con supplenze fino al termine dell’attività didattiche ma con apposizione di una clausola rescissoria che scatterà, interrompendo il contratto, solo nel caso in cui il posto venga assegnato al termine della procedura assunzionale.