Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito, come si legge in una lettera pubblicata in questi giorni: “grazie alla forte sinergia tra istituzioni e imprese, ho pensato di intervenire con un piano sperimentale di potenziamento di misure di welfare, riconoscendo specifici benefits a vostro favore nella fruizione agevolata di alcuni beni e servizi. A tal fine, sono stati perfezionati, in via sperimentale, accordi che prevedono agevolazioni nel settore dei trasporti con i seguenti operatori nazionali: Trenitalia, Italo e ITA Airways; misure estese anche alla fruizione di alcuni servizi presso gli Aeroporti di Roma-Fiumicino e Ciampino. Infine, in attuazione di quanto stabilito con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa con l’Associazione Coldiretti vengono riconosciute misure di favore per l’acquisto di prodotti e l’utilizzo di servizi nei mercati e negli agriturismi, proposte dagli aderenti all’Associazione”.
Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief, torna sull’argomento e sottolinea come sia “importante sottolineare il ruolo centrale che la scuola ricopre nella società in generale. Ha detto bene il ministro a definire le nostre aule officina in cui si costruisce il futuro dei nostri giovani. È giusto riconoscere dei benefits agli insegnanti, riconoscendo di conseguenza anche il ruolo centrale che essi ricoprono nella costruzione del futuro del nostro Paese. Ora è tempo di risolvere molti dei problemi della scuola italiana come il precariato e gli stipendi che sono tra i più bassi d’Europa”, ha affermato il sindacalista autonomo.
“Noi come Anief siamo sempre a disposizione, poiché crediamo nella forza della collaborazione. Ribadiamo, infine, la necessità di destinare un miliardo alla scuola come peraltro pensiamo lo stesso ministro Valditara abbia chiesto e di destinare gli altri 4 miliardi già stanziati al recupero, almeno dell'indennità di vacanza contrattuale, come abbiamo più volte suggerito al ministro Zangrillo”, ha concluso il leader Anief.
VAI AI DOCUMENTI
Misure agevolative per il personale della scuola e del MIM
Lettera del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara
PER APPROFONDIMENTI:
SCUOLA - Docenti precari, elenchi aggiuntivi prima Fascia GPS da oggi le domande: ecco le FAQ Anief