Ha avuto luogo il webinar promosso dal sindacato Anief, evento di informazione organizzato insieme a Eurosofia e Cedan su “Pensioni e fondi integrativi. Cosa c'è da sapere? Opportunità e libera scelta”. Relatori dell’importante incontro sono stati: Dott. Sergio Manzon, Direttore SGA Giuseppe Ferrise, Dott.ssa Letizia Pacifico, Dott.ssa Maria Luisa Russomanno. Ha introdotto i lavori Marcello Pacifico, Presidente sindacato Anief. Per riascoltare e vedere il webinar, cliccare qui.
Il leader Anief ha sottolineato che è “importante scegliere se aderire o meno: il lavoratore deve poter decidere. Questo il fine del nostro incontro”.
Il webinar è stato organizzato perché sono arrivate richieste allarmate di spiegazioni su un avviso apparso su NoiPA relativamente all’adesione automatica al Fondo Espero tramite il meccanismo del silenzio assenso.
Ricordiamo che il 16 novembre 2023 l’ARAN e i sindacati istitutori del fondo (tutti quelli rappresentativi del comparto tranne ANIEF) hanno sottoscritto un accordo che introduce l’iscrizione automatica al Fondo del personale docente, Ata ed educativo assunto a partire dal 1° settembre 2019 in poi. Questa adesione mediante silenzio-assenso è detta “adesione tacita”. Entro i nove mesi successivi, il lavoratore riceverà una comunicazione di avvenuta iscrizione al fondo alla quale dovrà rispondere entro un mese di non prestare il suo consenso. Senza alcuna risposta, risulterà iscritto al Fondo Espero dalla data di ricezione della comunicazione. Sembrerebbe che tale comunicazione sia pervenuta anche a lavoratori a tempo determinato.
“Abbiamo affrontato questo problema e ribadiamo la nostra contrarietà a questa dinamica dell’adesione tramite silenzio-assenso – commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief – metteremo a disposizione dei lavoratori che lo chiederanno un modello per manifestare la volontà di non aderire ad Espero”.
Secondo il sindacato Anief, il lavoratore deve essere debitamente informato sulla opportunità o necessità di una pensione integrativo che può partire da un Fondo gestito dall'amministrazione e dai sindacati come Espero per il personale del comparto scuola ma che può anche avvalersi di altre Fondi Gestiti dalle banche, ad esempio, e favorito dallo Stato con una detassazione agevolata.
Per maggiori informazioni e consulenze scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 3280985429.